Buon pomeriggio La mia Mamma di 88 anni ha subito una frattura scomposta pluriframmentaria del col

2 risposte
Buon pomeriggio
La mia Mamma di 88 anni ha subito una frattura scomposta pluriframmentaria del collo chirurgico dell’omero con interessamento del trochite.
Dal 29 dicembre, giorno della frattura, la Mamma ha avuto un notevole abbassamento dell’ emoglobina che in 40 giorni è passata da 12,1 a 10,9 (medesima alimentazione; e’ pure ingrassata un kg pur rimanendo magra).
Si sta aggravando inoltre la preesistente demenza senile (tende ad assopirsi facilmente e dorme molto profondamente).
Può dipendere dalla frattura?
Al momento la Mamma non è stata operata, sia per l’età, sia perché aspettano comunque che l’osso si fortifichi per impiantare una protesi inversa.
Che cosa potete suggerirmi?
Grazie
Buon giorno signora,
l'anemizzazione è molto probabilmente legata alla frattura subita da sua madre, ma tende ad assestarsi con la formazione del callo osseo. A distanza di oltre un mese dalla frattura, la signora potrebbe inziare delle caute mobilizzazioni assistite dell'arto, in modo da evitare delle rigidità. A 88 anni, con le patologie concomitanti, valuterei se vi sia effettivamente la necessità di un intervento chirurgico impegnativo come la protesi inversa in relazione ai benefici attesi. Nelle persone anziane con basse richieste funzionali, viene considerato soddisfacente il riuscire a portare il cibo alla bocca e lavarsi il viso. Per l'aggravarsi della demenza senile, la correlazione con la frattura di per sè non credo ci sia, ma bisogna tenere conto dell'intero contesto (riduzione delle attività quotidiane dovute all'immobilizzazione, anemizzazione...) Le consiglio, dopo aver eseguito la radiografia di controllo ed aver consultato l'ortopedico di fiducia di iniziare un percorso riabilitativo per recuperare, per quanto possibile, il movimento.
Mi auguro di esserle stata d'aiuto e Le auguro buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
in seguito a frattura l'osso sanguina ed è normale che l'emoglobina si abbassi. Più che il valore puntuale sarebbe utile valutare il trend del livello di emoglobina perché dopo 40 giorni mi aspetterei che sia avvenuta già una risalita del suo valore (cosa che potrebbe stare avvenendo, ma non avendo a disposizione un esame di partenza non possiamo esserne certi).
Vista la situazione di sua mamma, a mio parere, sarebbe adeguata una valutazione da parte del medico di base per escludere altre cause di anemia ed altri fattori che potrebbero aggravare lo stato neurologico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.