Buon pomeriggio, ho subito un intervento LCA con gracile e semitendinoso 3 mesi fa (fine gennaio).

7 risposte
Buon pomeriggio,
ho subito un intervento LCA con gracile e semitendinoso 3 mesi fa (fine gennaio).
Ad oggi ho completa estensione, cammino tranquillamente, corro sul tappeto, ho iniziato a saltare anche se non al mio massimo. Il mio problema è che non riesco a flettere il ginocchio completamente, non riesco quindi a portarlo al gluteo o a sedermi sulle ginocchia.
È un problema? Il ginocchio è ancora leggermente gonfio e la massa muscolare ancora poca, motivo per il quale mi è stato detto che si piegherà solo una volta acquisito muscolo poiché il sangue circolerà meglio e si sgonfierà.
Piegarlo forzatamente potrebbe essere una soluzione? Anche se non oso immaginare il dolore.
Possono esserci ripercussioni se la flessione si acquisisce “tardi”?
Da sportiva vorrei recuperarla il prima possibile, mi sento in ritardo.
Grazie
Buonasera, i progressi che ha avuto in questi tre mesi mi sembrano ottimi.
Per quanto riguarda il recupero della completa flessione bisogna aspettare sicuramente qualche mese in più, in quanto è necessario che venga totalmente drenato il versamento e che la muscolatura si rinforzi. Consideri inoltre che i tessuti hanno un fisiologico tempo di guarigione, motivo per cui non è necessario forzare i movimenti, ma proseguire il percorso riabilitativo assecondando la fisiologica ripresa.
Il recupero per il ritorno allo sport inoltre non è solo dato dalla completa articolarità, ma da una serie di fattori (forza, velocità, resistenza, stabilità, ecc), che con il passare delle settimane andranno progressivamente sempre meglio.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Forzare un'articolazione si fa solo in casi estremi, non è il Suo caso.
Il Suo obiettivo deve essere quello di fare sgonfiare completamente il ginocchio, lo spazio occupato dal versamento impedisce la flessione completa.
Inoltre Le consiglio di rinforzare molto la muscolatura del compartimento interno del ginocchio continuando la riabilitazione.
Cordialmente
Patrizia Fazio
Buongiorno.. per 3 mesi è normalissimo non riuscire ad accovacciarsi sulle ginocchia.. è addirittura sconsigliato per la salvaguardia dell'intervento. Datti il tempo giusto , hai un decorso regolare.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno, consideri che da un infortunio del genere passano dai 9 ai 12 mesi prima di riavere la funzionalità completa del ginocchio a livello sportivo.
In 3 mesi ha già fatto grandi progressi, non provi a forzare necessariamente i tempi. L’edema è funzionale al ginocchio in quanto fa parte del processo di riparazione/riorganizzazione dei tessuti lesi. Buona guarigione
Buon giorno
Condivido l'opinione dei miei colleghi.
Ci vuole anche il tempo di guarigione fisiologica. Costanza negli esercizi che devono essere progressivi e pazienza.
Salve, i risultati ottenuti nel periodo decorso sono in linea con i tempi clinici, considerando che in un post intervento ragioniamo in tempi di 6 mesi per considerare la lesione guarita.
Altro discorso so pone in ottica funzionale e del recupero del tonno muscolare che può variare a seconda di molteplici fattori, per esempio:
- estensione e flessione del ginocchio pre-intervento;
- fisioterapia pre-intervento per contrastare la perdita successiva del tono muscolare;
- come effettivamente sia andato l'intervento;
- se si è un soggetto sportivo o sedentario, quindi l'efficacia dell'effetto "memoria muscolare";
- il grado di importanza dell'edema osseo a livello articolare;
- ecc ecc;

Detto questo, con una buona programmazione chinesiologica con esercizi a carico progressivo i risultati e il ritorno alla normalità non dovrebbero tardare ad arrivare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.