Buon pomeriggio,ho mio padre con valori del fegato buoni ,ma albumina bassa e beta 2 e gamma alti ,b

2 risposte
Buon pomeriggio,ho mio padre con valori del fegato buoni ,ma albumina bassa e beta 2 e gamma alti ,basso c3 e acidi biliari alti. Ha gambe come da linfedema con fuoriuscita di liquido e prurito. Ha uno stato di obesità severa. Un epatologo ha parlato di sospetta cirrosi e gli ha prescritto levolac e normix.
Cosa mi sapete dire?
Inoltre ha piastrine basse ed emocromo sballato.
Dalla tac addome risulta milza ingrossata e fegato regolare.
Dott. Giancarlo Galbiati
Epatologo, Gastroenterologo, Ecografista
Milano
Dai dati che mi fornisce si può dedurre che suo padre sia molto probabilmente affetto da cirrosi in uno stato di scompenso caratterizzato a quanto pare principalmente dalla ritenzione idrica (l'edema alle gambe probabilmente non è linfedema ma edema vero e proprio, dovuto in buona parte alla carenza di albumina che non viene prodotta a sufficienza dal fegato ammalato). La terapia consigliata dall'epatologo è quella che serve a curare l'encefalopatia (un'altra complicanza della cirrosi), ma non è quella che serve a ridurre gli edemi, per i quali la terapia si basa su diuretici di un certo tipo a dosi diverse a seconda dei casi (sarebbe molto imprudente e scorretto da parte mia dare un consiglio più dettagliato)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Paolo Pazzi
Gastroenterologo, Epatologo
Finale Emilia
Dai pochi dati che espone (albumina bassa, gammaglobuline aumentate, incremento degli acidi biliari, piastrinopenia, ingrossamento della milza) il sospetto di una malattia di fegato avanzata è più che legittimo. Ovviamente è necessario acquisire ulteriori elementi per potere porre una diagnosi (e quindi anche una terapia) più circostanziata. il consiglio è quello di rivolgersi ad un epatologo che possa valutare il quadro nel suo complesso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.