buon pomeriggio dottori , vorrei gentilmente un vostro parere circa le analisi del sangue che ho eff

5 risposte
buon pomeriggio dottori , vorrei gentilmente un vostro parere circa le analisi del sangue che ho effettuato tempo fa per una libido altalenante e produzione visibilmente ridotta di sperma ,poca rispetto a come dovrebbe essere , dopo qualche giorno di astinenza . queste sono le analisi : tsh: 2, 0 mUi/ml (1-5)
ft3 1, 98 pg/ml (1, 6 -4, 8)
ft4 9, 0 pg/ml (6, 7-18)
Lh 2, 80mUl/ml (1-5)
fsh 4, 60 mUl/ml (1-9)
prl 6.0 ng/ ml (5-15)
testosterone totale 38 pg/ ml (8, 7-55)
testosterone libero 28 ng/ml (18 - 40)
corstisolo 198 ng/ml (50- 250) ; esami questi ripetuti da qualche anno e sempre piu o meno simili , tranne il valore della prolattina che fino all ultimo prelievo effettuato tre anni fa (prolattina 10 ng/ml (val norm 5-15); ho letto su un sito di andrologia che tale ormone è un riflesso dell attività serotoninergica e sul trofismo cerebrale ,e della libido bassa come conseguenza quando i valori sono bassi , ma anche alti non vanno bene perche blocccherebbe il testosterone . il mio ultimo valore è tendente un po al basso , mi sarei aspettato sempre il solito valore che da qualche anno come dicevo si presentava fisso ; è legato alla serotonina ? che significato ha nel maschio giovane ; forse le ricerche si riferiscono a valori piuttosto bassi di prolattina , fuori la norma ? come devo considerare il mio valore?
Caro signore, non ha precisato la sua età e ciò condiziona la mia risposta. Dopo i 40-45 anni la produzione gonadale di Testosterone totale ( a volte per cause poco conosciute l'ipogonadismo transitorio si può avere anche in giovani) va diminuendo progressivamente negli anni creando la "libido altalenante".Per la produzione di Prolattina (Ipofisi anteriore o Adenoipofisi) solo se supera i valori massimi del range determina disturbi di libido e infertilità. La quantità di liquido seminale dipende sia da una riduzione di Testosterone sia da problemi infiammatori.Il Testosterone Libero ( solo il 2% del totale) condiziona la sessualità dell'uomo . Saluti.

L'assetto endocrino che lei propone rientra assolutamente nei range di norma, in particolare facendo riferimento ai livelli di PRL, la variazione che lei ha riscontrato rispetto allo scorso prelievo non rappresenta un problema non essendoci nessuna differenza significativa fra 6 e 10 ng/ml.; entrambe i valori infatti i si collocano nei limiti di norma e segnalano un corretto funzionamento della funzionalità endocrina
Nella norma.
Mi sembrano i suoi valori nella norma, se vuole prenotare una visita mi contatti. Grazie
Le analisi sono nella norma. Le consiglierei di verificare la presenza di una prostatite cronica che può ridurre notevolmente la quantità di liquido seminale. Anche l'attività sessuale è importante: in assenza di attività sessuale il liquido seminale si riduce notevolmente