Buon pomeriggio dottori, vi scrivo per conto di mio padre, 74enne affetto da cardiopatia ischemica

1 risposte
Buon pomeriggio dottori,
vi scrivo per conto di mio padre, 74enne affetto da cardiopatia ischemica (portatore di Pacemaker e di 8 stent cardiaci) , diabete di tipo 2 e ipertensione arteriosa, il tutto tenuto sotto controllo da adeguata terapia farmacologica (doppia antiaggregazione, plavix, lasix, norvacs, sinvacor, triatec, lopresor) . Ama il buon cibo, ed a quello non sa rinunciare, ma purtroppo ultimamente ha dovuto rinunciare alle passeggiate che faceva volentieri per dolore lancinante all'anca. Da radiografia è emersa: " coxartrosi bilaterale con riduzione di ampiezza delle rime articolari, ma con relativa conservazione della convessità di carico delle teste femorali. Sclerosi dei tetti acetabolari" .
Purtroppo nonostante fisioterapia, un'infiltrazione di acido ialuronico ed una di depomedrol non si hanno avuti miglioramenti. Il mio quesito è: può un paziente con questo profilo cardiologico esser sottoposto ad intervento di protesi all'anca?
Il predittore più importante per complicanze in corso di chirurgia non cardiaca (es. protesi anca) è la funzione del ventricolo sinistro (FE%). Se suo padre, nonostante infarti e pacemaker, ha una FE conservata il rischio operatorio di una protesi d'anca potrebbe essere accettabile, sopratutto se la sua qualità della vita si è molto ridotta. Sicuramente dovete entrare nell'ottica che è comunque un intervento ad alto rischio, le consiglie eventualmente di farlo esclusivamente in una struttura dotata di cardiologia con unità coronarica ed emodinamica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.