buon pomeriggio dottori , una settimana fa sono stato al pronto soccorso , poichè nella notte dopo e
1
risposte
buon pomeriggio dottori , una settimana fa sono stato al pronto soccorso , poichè nella notte dopo essere andato in bagno per urinare , ritornato avverto una extrasistole , e forse dallo spavento ,si sviluppa una tachicardia sudorazione e debolezza . cosi misuro la pressione , e il macchinario mi da 120 / 80 , normalmente io ho avuto la pressione bassa , solitamente sui 110 / 70; al pronto soccorso rilevano la pressione sui 130/90( forse l agitazione )eun ritmo sinusale di115 battiti al minuto . poi ritorna tutto nella norma e la sintomatologia rientra , eseguo anche i raggi al torace , ed è tutto nella norma.; enzimi cardiaci nella norma . nigiorni successivi vado dimia iniziativa e su suggerimento della dottoressa del pronto soccorso a fare un ecografia cardiaca dalla quale risulta radice aortica ,aorta ascendente dilatate , l arco aortico nella norma , valvole ella norma , assenza di rigurgiti, atri e ventricoli nella norma , funzione sistolica nella norma , mitrale nella norma ,assenza di versamento pericardico , sezioni normali , setti integri . ebbene lei mi dice che questa dilatazione puo essere o congenita o dovuta a sforzi precedenti . premetto che io facevo attività fisica moltoi ntensa per 3 anni , rigurdante flessioni a un braccio massimo una ventina la mattina;ma da quando non mi alleno piu sono passati quasi tre anni ; lho lasciata perche mi dava un calo di pressione in estate . la dottoressa mi ha consigliato di non fare sforzi intensi e di tenere la pressione sotto i140 / 90 . io la pressione lho auta sempre a 110/ 70 ,nche qualcosa in meno addirittura 94 la massima e 64 la minima . e di ripetere l esame tra un anno . diceva che questa dilatazione non provoca sintomi , e ( una cosa che ho omesso sopra ) essendo io un non fumatore , non bevitore , faccio dai 5 /10 km al giorno di camminata , nonostante questo ho avvertito un senso di sfinimento dopo una camminata pomeridiana , questo mi è successo due volte , con una distanza di due mesi : ebbene lei dice non essere dovuto a questo .secondo voi potrebbe essere congenita ? io ho 36 anni e peso 69 kg
Bisognerebbe sapere quale é il diametro della dilatazione aortica. In ogni caso la dilatazione non é congenita ma si produce nel tempo e di per se non dà sintomi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.