Buon pomeriggio dottori, Ho cinquantanni ed Ho una prostata trilobata che mi è stata diagnosticat

Buon pomeriggio dottori, Ho cinquantanni ed Ho una prostata trilobata che mi è stata diagnosticata a luglio dello scorso anno.. Ogni quanto tempo occorre che faccia dei controlli?

4 risposte


è utile un controllo ecografico e del PHI (indice di salute prostatica) almeno una volta all'anno, ovviamente associati alla valutazione dell'andrologo.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Carissimo i controlli dipendono da vari parametri, in primis la sintomatologia che può darle la sua ipertrofia prostatica, sempre con il dosaggio del PSA, flussimetria con residuo post minzionale ed ecografia. Si rivolga ad un urologo di fiducia per pianificare al meglio i suoi controlli. Saluti


Gentile paziente, non esistono tempistiche pre-impostate per i controlli prostatici. Questi vanno definiti in base alla sua sintomatologia correlata


Gentile paziente, concordo che la pianificazione dei controlli per ipertrofia prostatica va costruita sul paziente, sulle sue condizioni cliniche attuali (uroflussometria, psa e visita) e sugli eventuali disturbi che l'ostruzione prostatica sta portando

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.