Buon pomeriggio, circa 2 mesetti fa, precisamente a ottobre, toccandomi il collo per puro caso, ho n

1 risposte
Buon pomeriggio, circa 2 mesetti fa, precisamente a ottobre, toccandomi il collo per puro caso, ho notato una pallina nel collo lato sinistro, non mi aveva mai dato fastidio, non so quindi da quanto tempo fosse realmente lì.. Specifico che a luglio mi cominció una bruttissima influenza, mi sono portata la tosse grassa fino a fine agosto, a settembre ho avuto una piccola influenza mooolto similare a quella di luglio ma che si è risolta quasi subito grazie all’antibiotico prescritto dal medico. Ho fatto vedere questa pallina al mio medico e mi ha subito tranquillizzata dicendomi che si trattava di un “linfonodino” fatto sta che sono passati 2 mesi ed è ancora lì.. noto che la mattina è un po’ più gonfio, dopo di che sgonfia, diventa quasi impercettibile, quasi perché essendo una persona abbastanza ansiosa e ipocondriaca tendo sempre a toccarlo facendolo gonfiare ulteriormente, l’ho fatto ricontrollare al mio medico il quale mi ha detto che avremmo potuto fare un’ecografia e successivamente ritoccandolo mi ha detto che l’ecografia non sarebbe servita perché era proprio piccolo piccolo e quindi irrilevante. Ho notato che quando mangio tende anche a gonfiare. Non mi dà alcun fastidio, non ho febbre, sudorazione notturna, non sento questa pallina a meno che non sia io stessa a toccarla. Preciso che a fine agosto ho effettuato gli esami del sangue di routine e tutti i valori erano nella norma. Leggendo su internet ho visto che potrebbe essere tutto e niente, sono abbastanza ansiosa e la mia paura è che si possa trattare di un linfoma. Vorrei sapere: se veramente fosse questo, il linfonodo tenderebbe solamente a gonfiare sempre più oppure gonfierebbe e sgonfierebbe? Ho motivo di preoccuparmi oppure mi affido a ciò che mi ha detto il medico di base e cerco di non toccarlo? Grazie a chi risponderà!
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
RAZIONALMENTE non ravvedo ALCUN MOTIVO di allarmismo, che mi pare veramente eccessivo, mi perdoni!
Palpazione e visita dal Suo Medico che La tranquillizza, ANALISI PERFETTE, ECOGRAFIA NEGATIVA......
La mia paura é che Lei sia troppo ansiosa e sconsiglierei vivamente, non solo a Lei ma a tutti, di affidarsi ad Internet prima che a un medico serio, onesto e preparato.
Le linfoadenopatie reattive benigne non si contano, tutti noi ne abbiamo almeno una.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.