Buon pomeriggio chiedo a voi un consiglio.. mia moglie (33 anni) dopo un emorragia cerebrale avvenut

5 risposte
Buon pomeriggio chiedo a voi un consiglio.. mia moglie (33 anni) dopo un emorragia cerebrale avvenuta a marzo è diventata afasica.. ora grazie alla logopedia è migliorata molto, la comprensione è ottima ma lettura ,complice anche L assenza di opercolo che le rende la vista un po’ distorta , fa fatica.. la mia domanda è: lei vorrebbe esercitarsi a leggere per migliorarsi.. cosa potrei dargli? I classici libri per bambini? O è una condizione irreversibile? Grazie mille a tutti per la disponibilità
Salve , per migliorare il processo di lettura associato ad un problema di visione non basta ‘leggere’ testi particolari : se lei avesse un dolore al piede andrebbe a passeggiare ? La lettura è un processo complesso è vista anche la giovane età , le consiglio vivamente di continuare il recupero della lettura con una figura specializzata come la Logopedista . Quando poi ci sarà un miglioramento perché ci sarà !) allora la logopedista le darà indicazioni circa i testi per allenare e potenziare le aree recuperate! Abbia fiducia , perché sua moglie non può che recuperare , con i suoi tempi ma anche e solo con una figura specializzata . Un caro saluto Daniela Barberini

Buonasera,
Si consiglia di fare affidamento alla Logopedista per l' esercitazione sulle competenze di lettura e sugli strumenti adatti alla condizione clinica.
Per quanto riguarda il dubbio sull' "irreversibilità" è troppo presto pensare che sia giunta a quella situazione vista la giovane età della moglie e il tempo trascorso dall' emorragia; nella mia esperienza clinica sto trattando pazienti che migliorano giorno dopo giorno anche a distanza di un' anno dall' ictus.
Distinti saluti
Francesca Nasuti
Buonasera
le consiglio di non proporre a sua moglie stimoli poco precisi: chieda alla logopedista che eventualmente vi segue se ci sono stimoli, esercizi ed attività che possono attivare in modo costruttivo e funzionale le difficoltà.
Cordialmente
Salve, essendoci anche un concomitante disturbo visivo sarebbe opportuno valutarne la portata, se non è già stato fatto, attraverso visita oculistica e ortottica. In questo modo si potrebbe capire ad esempio se sia utile o meno aumentare il formato oppure gli spazi di interlinea. A seguito di ció si faccia consigliare dalla collega che già segue sua moglie sul tipo di testo più opportuno a livello di contenuti e difficoltà.
Salve. L'afasia è un disturbo abbastanza complesso e i tempi di recupero variano a seconda di moltissimi fattori coesistenti. I primissimi mesi sono fondamentali per il maggior recupero, come ci dicono le evidenze scientifiche, ma vista la giovane età vi consiglio di non abbandonare il piano di trattamento anche a lungo termine poiché i margini di miglioramento (vista la giovane età, mi ripeto) sono sicuramente ampi. Il lavoro a casa da parte dei caregiver sicuramente aiuta ed è prezioso. Fate affidamento a personale esperto nei disturbi linguistici su base neurologica. Saluti, Sara Ziffi