buon giorno, vorrei porre una domanda : bere 2 litri di latte al giorno potrebbe far male ? ho notat

3 risposte
buon giorno, vorrei porre una domanda : bere 2 litri di latte al giorno potrebbe far male ? ho notato che da quando ho cambiato la mia alimentazione, introducendo 2 litri di latte al giorno nella mia alimentazione, ho notato che facendo l'esame del sangue della gastrina è risultato un valore molto alto, valore pari a 400 ( il valore normale dovrebbe essere inferiore a 100 ) . Chiedo: c'è una correlazione tra abuso di latte e aumento di gastrina sierica? grazie
Buongiorno
Il latte è controindicato per chi soffre di gastrite perché contiene un’elevata quantità di calcio che stimola alcune cellule presenti nella mucosa dello stomaco a secernere gastrina, un ormone la cui funzione è aumentare la secrezione di acido. In questo modo, qualche tempo dopo aver bevuto il latte, si ha un incremento della secrezione acida e dopo l’iniziale sollievo si ha un peggioramento della gastrite.
Inoltre il calcio contenuto nell latte e derivati può ridurre l’assorbimento del ferro fino al 50-60% (dipende dalla quantità e dalla combinazione alimentare).
Non è però detto che tutto dipenda dalla dieta. Sospenderei i latticini e controllerei fra 1-2 mesi. Valuti però con il suo medico che non siano presenti situazioni cliniche più serie che motivino questi valori.
Buona Salute

Buongiorno
si, un abuso di latte può portare ad un aumento di Gastrina
un abuso di qualsiasi alimento può portare a squilibri dell'organismo
saluti
Buongiorno,
le linee guida per una sana alimentazione 2018 consigliano un consumo di lattici (latte, yogurt e ricotta) giornaliero di max 350g quindi 2 L di latte sono veramente tanti contando anche il fatto che probabilmente introducendo così tanto latte sta togliendo spazio all'introduzione di altri alimenti importanti. Infine, si. L'elevato apporto di latte può determinare un'iperproduzione di gastrina ma non e peggiorare la gastrite anche se non è l'unico fattore scatenante.