Buon giorno. Sono una donna di 39 anni, no gravidanze. Operata due volte per prolasso anale e rettoc

5 risposte
Buon giorno. Sono una donna di 39 anni, no gravidanze. Operata due volte per prolasso anale e rettocele per via transanale. Purtroppo è recidivato e sono in lista d'attesa per la SIR E POPS. Sto usando molti tipi di creme ( messalazina, antrolin, venolen emo gel ( mi da beneficio immediato quando è molto prolassato),proktis m., etc). Nei ultimi 3 mesi ho tantissimo prurit anale( interno e perianale), incluso le grande labbra. Ho un'igiene intima accurata, uso sapone intimo saugella lenitivo, anche della winni's ma senza alcun beneficio. Quando faccio igiene intima sento tanti taglietini, bruciore e prurito intenso anale e genitale, sopratutto dopo l'evacuazione. Non irritazioni o rossore. Cosa dovrò fare? Grazie.
Dott.ssa Letizia Laface
Proctologo, Chirurgo generale
Cesano Maderno
Buonasera,
In attesa di essere sottoposta all’intervento chirurgico le consiglio di sottoporsi a nuova valutazione proctologica dal suo curante per controllare che non si siano sviluppate zone di disepitelizzazione mucosa o piccole ragadi che possono provocarle i sintomi che riferisce. Nel frattempo può provare ad utilizzare l’euclorina diluita per l’igiene intima.
Saluti
Dott.ssa Laface

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pasquale Ascenzi
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Bologna
Buonasera,
a volte eccedere nelle manovre igeniche e l'utilizzo prolungato di prodotti topici nella regione perianale e perigenitale puo' andare ad alterare la normale flora batterica cutanea con l'insorgenza di dermatiti ed infezioni fungine , nell'attesa dell'intervento programmato senta il parere del suo proctologo di fiducia o di un dermatologo per valutare questa opportunità
Dr. Ascenzi
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Gentile signora,
a volte utilizzare troppe creme locali per ridurre infiammazioni e detergenti per lavarsi può alterare la normale flora batterica. Faccia un controllo dal suo curante o dal medico che la dovrà operare per capire se deve fare anche una visita dermatologica o proctologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dr. Luca Renoldi
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Legnano
La mucosa prolassata all’esterno e/o l’alterazione della continenza sfinteriale che ne può derivare sono una condizione anatomica patologica e verosimilmente responsabili dei suoi sintomi. Un’adeguata igiene locale è sicuramente una condizione necessaria per l’attenuazione della sintomatologia ma l’utilizzo ripetuto di medicamenti topici può essere di per se stesso irritativo. Le consiglio una rivalutazione dal suo proctologo di riferimento nell’attesa dell’intervento correttivo.
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Buonasera. Non è facile consigliare una terapia senza averla visitata. Bisogna vedere se c'è un quadro di ipodermite. Per ridurre il fastidio locale di recente è in commercio una crema per uso esterno a base di cannabinoidi. L'Anonet Relief usato tre/quattro volte al giorno le darà sollievo.
Cordiali saluti.

Esperti

Carlo Camplone

Carlo Camplone

Chirurgo generale, Proctologo

Palestrina

Prenota ora
Giuseppe Occhigrossi

Giuseppe Occhigrossi

Gastroenterologo, Proctologo, Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Enrico Bernè

Enrico Bernè

Chirurgo generale, Proctologo

Rho

Nenad Szichta

Nenad Szichta

Chirurgo generale

Torino

Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Paolo Aulisa

Paolo Aulisa

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 474 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.