Buon giorno sono una donna di 37 anni due anni fa ho avuto una bambina. Durante la gravidanza mi son
5
risposte
Buon giorno sono una donna di 37 anni due anni fa ho avuto una bambina. Durante la gravidanza mi sono accorta di avere una vena un po' gonfia nel late sinistro della testa all'altezza della tempia. Alcuni medici mi hanno detto che si trattava dell'infiammazione del trigemino oppure di avere un po' di ritenzione.. Ma niente di tutto ciò è stato vero. Poi ho avuto una specie di paresi facciale e anche di vedere sfocato.. Ora la situazione è sempre la stessala vena e sempre più gonfia e ho anche dolore alle spalle e al collo può essere un arterite temporale anche se a quanto ho letto non si manifesta alla mia età?
almeno una RNM , se c'è un problema vascolare lo possiamo vedere. c'è un interessamento di numero imprecisato di nuclei.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'arterite colpisce le arterie, una vena "gonfia" non è collegata all'arterite. Le consiglio di sottoporsi ad una visita angiologica ed una visita neurologica per la sintomatologia riferita
Come da Lei detto, l’arterite temporale si dovrebbe manifestare dopo i 50 a., ma possono esserci eccezioni. Non trascurerei i disturbo visivo da Lei presentato (se è confermata la diagnosi di arterite e non trattata potrebbe portare a cecità). Le consiglio di eseguire Esami ematologici (PCR -VES) e in caso di positività rivolgersi ad un Reumatologo. Cordiali saluti
Gentile signora
Prima cosa da verificare e se il vaso temporale si sgonfia con la pressione delle dita ( vena) o se invece pulsa e sembra un cordoncino sotto la pelle ( arteria) le consiglio di effettuare se non eseguito un ecocolordoppler della regione sopra la clavicola e della vena temporale oltre ad una lastra della colonna cervicale per escludere anomalie delle coste cervicali
Utile poi visita angiologica
Cordiali saluti
Prima cosa da verificare e se il vaso temporale si sgonfia con la pressione delle dita ( vena) o se invece pulsa e sembra un cordoncino sotto la pelle ( arteria) le consiglio di effettuare se non eseguito un ecocolordoppler della regione sopra la clavicola e della vena temporale oltre ad una lastra della colonna cervicale per escludere anomalie delle coste cervicali
Utile poi visita angiologica
Cordiali saluti
I segni clinici che lei riferisce sono evocativi di una arterite temporale di Horton. Ritengo assolutamente indispensabile una valutazione reumatologica ed oculistica e non sottovaluterei assolutamente i disturbi visivi. Le consiglio quindi di eseguire rapidamente una visita reumatologica in quanto potrebbe essere necessaria una terapia cortisonica. Inoltre è necessario eseguire gli esami dell'autoimmunità per escludere una malattia reumatica
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno a luglio mio papà ha perso la vista per arterite di Horton, Un occhio ormai è cieco, l'altro non completamente. Per fortuna siamo intervenuti abbastanza tempestivamente con il cortisone. Volevo sapere se c'è la remota possibilità che con un occhiale l'occhio con cui vede un pochino riesce…
- Buongiorno o 48 anni ..da circa 2 mesi mi si sono gonfiate le vene alle tempie....sono brutte esteticamente...ma da un lato la sento che ce.....non o dolore ma quella vena lato sinistro sembra che mi è pesante..cosa fare o preso oggi 3 giorno eminocs ...per vedere se si sgonfiano ma vedo che mi aumenta…
- Buongiorno sono un uomo e ho 76 anni dopo 3 mesi di ricerche nei quali stavo malissimo (male alle spalle,alla cervicale,alle mandibole,agli occhi con vista doppia e ai muscoli in generale) a dicembre mi è stata diagnosticata Arterite Temporale confermata poi da esami successivi.Il reumatologo dopo 5…
- Buongiorno, sono una settantenne e ho l'arteria temporale sinistra gonfia e che pulsa fortemente con atroci mal di testa (di cui ho sempre sofferto ma non in modo continuo come adesso: sono quasi 25 gg notte e giorno), ho difficoltà a masticare e deglutire. Il neurologo mi ha prescritto VES (68 mm/h)…
- Buonasera volevo un informazione o fatto l'esame della Ves e uscita alta a 25 cosa posso fare grazie
- Salve da circa 10 giorni ho notato la vene sinistra alla tempia che diventa tipo un nodulo e scende giu all orecchio,non ho febbre,ne dolori alla masticazione e ne dolori alla mandibola e ne al cuoio capelluto,puo essere ugualmente arterite di horton,oppure una forte infiammazione all orecchio,visto…
- Buonasera e da 5 giorni che ho una vena nella tempia sx ingrossata dopo aver svolto pesi in palestra volevo sapere se c’è da preoccuparsi grazie ogni tanto da un leggero fastidio. Che ne pensate?
- Buongiorno, in breve, febbre entro 38° che tende a diminuire con fatica ormai da 5 gg ( ibuprofene ) con dolori muscolari, arteria temporale sx gonfia e arrossata, zona dolorante vicino all'orecchio, fastidio cutaneo su cuoio capelluto e dolore intermittente ( serale ) all'anca dx. Assenza di mal di…
- Buon giorno. Da circa una settimana la notte ho un fortissimo mal di testa che mi costringe a svegliarmi di continuo. Mi sono accorto di avere la vena nel lato sinistro della tempia molto gonfia e che pulsa in maniera molto forte. In passato ho avuto anche episodi di vista doppia (coem se vedessi attraverso…
- Salve sono un ragazzo di 31 anni, da 2 giorni ho dolore su un vena che si è gonfiata sopra la tempia di sinistra, mi sento la testa pesante e confusa. Il dolore dalla tempia abbraccia il lato sinistro della faccia da sopra l'occhio a sotto la mandibola. Magari mi sto io allarmando troppo non so. Che…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 45 domande su Arterite temporale di Horton
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.