Buon giorno sono una donna di 37 anni due anni fa ho avuto una bambina. Durante la gravidanza mi son

5 risposte
Buon giorno sono una donna di 37 anni due anni fa ho avuto una bambina. Durante la gravidanza mi sono accorta di avere una vena un po' gonfia nel late sinistro della testa all'altezza della tempia. Alcuni medici mi hanno detto che si trattava dell'infiammazione del trigemino oppure di avere un po' di ritenzione.. Ma niente di tutto ciò è stato vero. Poi ho avuto una specie di paresi facciale e anche di vedere sfocato.. Ora la situazione è sempre la stessala vena e sempre più gonfia e ho anche dolore alle spalle e al collo può essere un arterite temporale anche se a quanto ho letto non si manifesta alla mia età?
almeno una RNM , se c'è un problema vascolare lo possiamo vedere. c'è un interessamento di numero imprecisato di nuclei.

L'arterite colpisce le arterie, una vena "gonfia" non è collegata all'arterite. Le consiglio di sottoporsi ad una visita angiologica ed una visita neurologica per la sintomatologia riferita
Come da Lei detto, l’arterite temporale si dovrebbe manifestare dopo i 50 a., ma possono esserci eccezioni. Non trascurerei i disturbo visivo da Lei presentato (se è confermata la diagnosi di arterite e non trattata potrebbe portare a cecità). Le consiglio di eseguire Esami ematologici (PCR -VES) e in caso di positività rivolgersi ad un Reumatologo. Cordiali saluti
Gentile signora
Prima cosa da verificare e se il vaso temporale si sgonfia con la pressione delle dita ( vena) o se invece pulsa e sembra un cordoncino sotto la pelle ( arteria) le consiglio di effettuare se non eseguito un ecocolordoppler della regione sopra la clavicola e della vena temporale oltre ad una lastra della colonna cervicale per escludere anomalie delle coste cervicali
Utile poi visita angiologica
Cordiali saluti
I segni clinici che lei riferisce sono evocativi di una arterite temporale di Horton. Ritengo assolutamente indispensabile una valutazione reumatologica ed oculistica e non sottovaluterei assolutamente i disturbi visivi. Le consiglio quindi di eseguire rapidamente una visita reumatologica in quanto potrebbe essere necessaria una terapia cortisonica. Inoltre è necessario eseguire gli esami dell'autoimmunità per escludere una malattia reumatica