Buon giorno , sono un uomo di 54 anni compiuti , lavoro prevalentemente al turno di notte , ho letto

1 risposte
Buon giorno , sono un uomo di 54 anni compiuti , lavoro prevalentemente al turno di notte , ho letto quasi casualmente che ciò potrebbe influire in maniera abbastanza importante sulla diminuzione o comunque sulla funzione del testosterone ( chiedo scusa ma non ho conoscenze specifiche in merito ) . Vorrei chiedervi consigli su ciò che potrei fare per migliorare la sua funzione, o evitare danni maggiori ammesso che ce n'e fossero . Quello che posso dire è che in questi ultimi tre anni una piccola flessione riguardante l'erezione e la quantità di sperma l'ho notata , questo forse potrebbe dipendere dall'avanzare dell'età e da qualche chilo in più ... resta il fatto che mediamente faccio 15 turni di notte al mese e anche se dormo 3 ore al mattino e altre 4 o 5 al pomeriggio ho il sospetto che non sia sufficiente per evitare problemi del tipo sopra specificati , inoltre a quanto ho letto in rete sembrerebbe che sia fondamentale dormire di NOTTE perché sempre secondo quanto riportato nelle notizie e' un ormone che si riproduce di notte durante il sonno . Come potrei fare per migliorare la situazione ? se un domani smettessi di lavorare di notte la situazione potrebbe migliorare oppure ciò che è perduto non tornerà più ?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La veglia notturna, anche se giustificata dalle necessità di lavoro, è sempre un fattore fortemente negativo per gli equilibri e comporta nel tempo l'insorgenza di squilibri e la conseguente disfunzione che da essi deriva, tra cui la disfunzione erettile e genitale nel complesso. Non so se potrà modificare i suoi ritmi, ma è opportuno svolgere i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno), accuratamente valutati da un buon andrologo per poi decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.