Buon giorno, soffro spesso di afte da Ottobre che vanno e vengono periodicamente. Soffro di refluss

5 risposte
Buon giorno, soffro spesso di afte da Ottobre che vanno e vengono periodicamente.
Soffro di reflusso per cardias incontinente e sia il medico curante che il gastroenterologo mi hanno detto che queste afte sono causate dallo stress.

Da un paio di mesi prendo la mattina una compressa di Esomeprazolo 20 mg e la sera prima di andare a letto una bustina di Deflux.
Ho fatto le analisi e ho solo un pò il ferro basso.

Visto che ho avuto un blocco della mandibola dovuto a tensione muscolare (confermato da RX) probabilmente per bruxismo (e stress) , il 24 Luglio ho preso le impronte per fare un bite.
La mandibola si è cmq sbloccata dopo circa 2/3 mesi.

Dopo 3 giorni dalle impronte mi sono uscite 2 afte in corrispondenza delle gengive interne dei denti del giudizio inferiori che mi hanno fatto male per 5 giorni circa, poi nulla.
Credo che sia stato il fatto di prendere le impronte che mi abbia causato una sorta di trauma delle gengive, infatti nelle vicinanze delle afte la gengiva sembrava come spellata.
Ora, a distanza di 3 settimane (quasi 4)una è rimasta lì (forse più piccola), ma senza rossori o dolori, l'altra invece è sempre lì( quella che tra le 2 mi faceva più male)...
È questa durata che mi sta un pò facendo preoccupare...
Ieri sera da questa presumibile afta si è staccato un pezzettino bianco (diciamo è come se si fosse staccata metà parte bianca dell' afta). L'ho preso tra le mani ed era duro e piuttosto sottile(come se fosse una crosta), ma completamente bianco. L'afta ha sanguinato per pochi secondi e poi si è fermata. Se la tocco con la lingua sento ruvido, come se ci fosse, appunto, una crosta (questo anche nei giorni precedenti in realtà). Ogni tanto durante il giorno sento tipo la gengiva infiammata (calore e lieve dolore) insieme ad un pò di mal di gola o bruciore fino all'interno del naso ed in effetti è più rossa dell'altra e poi questa sensazione passa nell'arco della giornata e si può ripresentare il giorno dopo o dopo qualche ora. Adesso da dove si è staccato il pezzettino è morbido e di colore rosso/rosa, ma sembra come se ci sia un pò di carne cresciuta (o sono i lembi della ferita, non riesco a capire... Cmq guardandolo di fronte esce fuori dal profilo della gengiva) , mentre l'altra parte che è rimasta bianca, è ruvida. Sembra, però, che il tutto si stia rimpicciolendo. Dall' altra parte l'altra afta è sempre lì, forse sempre più piccola (si vede appena) e se passo la lingua è morbida e la gengiva non è rossa. Non mi dà alcun fastidio.
Sono sicura che mi siano comparse dopo aver preso le impronte perchè il medico ha premuto con le dita proprio in quei punti dove adesso sono uscite le afte e mentre lo faceva sentivo dolore (il tutto sarà durato 2/3 minuti). Dopo 2/3 giorni mi facevano male le gengive e ho scoperto le afte. Si trovano praticamente sulla gengiva interna in corrispondenza dei denti del giudizio inferiori che sono completamente ricoperti dalla gengiva.Sono molto preoccupata che sia qualcosa di brutto...
Cmq a Giugno ho fatto l'rx alla mandibola dx e sn perchè si è bloccata per tensione muscolare dovuta a bruxismo... Ci fosse stato qualcosa (tumore) non si sarebbe visto?
Cosa potrebbe essere altrimenti?
Semplici afte da trauma delle impronte che ci stanno mettendo molto a guarire perchè magari profonde e una di è infettata? Infezione? Sono molto preoccupata. Sottolineo che sono astemia e non fumo, né l'ho mai fatto!
Nessuna impronta potrà causarle mai delle afte (queste lesioni sono causate da una reazione auto immune) ,per il timore di altro le si può rispondere solo dopo averla visitata.

Premesso che senza visitarla posso fare una valutazione approssimativa, le consiglio di usare Alovex gel alternato ad Alovex colluttorio. Deve però usarli ( alternati, cioè 1 volta l'uno ed 1 l'altro) per 5-6 volte al di'! Deve evitare cibi troppo caldi, piccanti, acidi ( niente aceto e limone). Beva almeno 1 frullato al di'. Non so se basterà ma sono sicuro che migliorerà molto. Sono a Roma e faccio visite e prev. gratuiti. Se vuole mi contatti in privato.
Buonasera, Le consiglio di prenotare una consulenza on Line in modo che si possa colloquiare in modo ottimale perché la scrittura è a volte di difficile comprensione da entrambe le parti.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 1 €
Gentile paziente lei ha bisogno di una visita gnatologica. Per le afte si curano molto efficacemente con il LASER.
Cordiali saluti
Salve, purtroppo a volte le lesioni afose si possono prolungare per più giorni, quando si presentano queste lesioni, può provare ad utilizzare alovex gel o aftamed da spalmare sulla lesione. Le lesioni tumorali sono solitamente asintomatiche, ma per una diagnosi definitiva è necessaria una visita.