Buon giorno scrivo per mia mamma 66 abbiamo a lei è stata fatta la desensibilizzazione per la cardio

Buon giorno scrivo per mia mamma 66 abbiamo a lei è stata fatta la desensibilizzazione per la cardiospirina per prevenzione di un piccolo problema al cuore la mia domanda è se lei si dimentica per un giorno di prenderla e la prende il giorno successivo torna ad essere allergica? Grazie saluti

2 risposte


Buon giorno, se il percorso di desensibilizzazione alla cardioaspirina è terminato ed ora la sta assumendo alla dose terapeutica per il cuore non ci sono rischi per l'allergia.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera! La desensibilizzazione rapida crea una tolleranza temporanea, ossia, per il tempo, durante il quale il paziente è esposto al farmaco. In genere, per mantenere la tolleranza acquisita, è necessario continuare l'assunzione giornaliera, in quanto una sospensione prolungata (solitamente oltre 24-48 ore, però l'intervallo è soggettivo) può portare alla ricomparsa dell'ipersensibilità. Questo è particolarmente rilevante per pazienti con condizioni come la sindrome da ipersensibilità all'aspirina.

Dott. Rostyslav Boyko

Dott. Rostyslav Boyko

allergologo

San Giovanni in Marignano

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.