Buon giorno, Premesso che a ottobre il mio PSA era di 0,76 contro lo 0,4 del 2023 alla consueta vis

2 risposte
Buon giorno,
Premesso che a ottobre il mio PSA era di 0,76 contro lo 0,4 del 2023 alla consueta visita con l'urologo mi è stato prescritto l'uroflussometria e la ripetizione del PSA fra sei mesi (visto il repentino aumento del PSA) per stabilire se continuare con l'assunzione di tamsulosina per l'IPB o cambiare terapia.
Oggi ho appena ritirato il referto di una RM all'addome completo ed era riportato "la vescica è scarsamente distesa e le pareti ispessite", devo aggiungere che ho avuto una minzione appena prima di entrare e fare l'esame. Mi rivolgerò non appena possibile all'urologo, ma sono un po' preoccupato non tanto per vescica (so che è tesa quando è piena di urina) quanto per l'ispessimento delle pareti!
Grazi a chi vorrà rispondermi.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Quella variazione di PSA totale è priva di significato e fa parte delle normali oscillazioni che sono rilevabili, sempre che il valore si mantenga sotto i 2 ng/ml. Il suo stato vescicale presumibilmente risente della difficoltà minzionale, indotta dalla IPB, che evidentemente l'alfa-litico non riesce a migliorare efficacemente. La questione è bene che sia attentamente rivalutata sia in termini di IPB che in termini di congestione infiammatoria associata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Amico, i valori del psa sono sostanzialmente sovrapponibili: il lieve aumento non è indicativo di reale patologia prostatica di natura infiammatoria o tumorale.

Possibili cause di ispessimento delle pareti vescicali:

Infiammazione: cistiti ricorrenti o croniche possono causare un ispessimento delle pareti.
Ostruzione: un'ostruzione al flusso urinario, come quella causata dall'ipertrofia prostatica benigna, può portare a un ispessimento delle pareti a causa dello sforzo della vescica per svuotarsi.
Nel suo caso particolare. considerato che assume Tamsulosina, è verosimilmente legato ad un stato di modica ipertrofia della ghiandola.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.