Buon giorno, posso sapere quale altro analisi da fare il perché questa ferritina alta e il mio dimag

2 risposte
Buon giorno, posso sapere quale altro analisi da fare il perché questa ferritina alta e il mio dimagrimento -8 kgs in arco di un anno. Prima di questo ho avuto il gastrite, reflusso e anche helicobacter pylori è sono stata curata prima con integratori poi gli antibiotici e etc., grazie.
Dott. Oscar Lucio Leone
Dietologo, Nutrizionista, Medico di medicina generale
Rho
La ferritina è un indice della quantita’ del ferro di deposito. Valori bassi indicano una carenza, valori alti corrispondono a depositi eccessivi. Poiché il ferro ha una sua intrinseca tossicità, occorre monitorare i valori alti di ferritina per evitare che il ferro depositato prevalentemente nel fegato in quantità eccessiva possa innescare una for a fibrotica. L’unico modo per tenere più bassi i valori di una iperferritinemia sono salassi ripetuti nel tempo.
Le cause di iperferritina sono molteplici; accanto a forme genetiche ricordo forme dismetaboliche, eccesso di trasfusioni o di apporto di ferro, epatopatie croniche, infezioni croniche, alcolismo, emopatie.
Il calo ponderale non è correlato direttamente a questa condizione, come pure la gastrite da helicobacter pylori che sono certo sia stata ormai trattata con successo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Isabella Russo
Angiologo, Ecografista, Internista
Soleto
La ferritina è la principale proteina di deposito del ferro all'interno delle cellule. Pertanto, la sua concentrazione nel sangue riflette l'entità delle riserve del minerale nell'organismo. Le cause dei valori in aumento possono essere varie: infezioni, accumulo dovuto a dieta e farmaci, neoplasie, epatite, alcolismo..Il dimagrimento è stato volontario o in seguito a una restrizione calorica? Va eseguita un'anamnesi più approfondita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.