Buon giorno, mia figlia di 21 anni recatasi a fare una rm del cervello e tronco encefalico con MDC a

5 risposte
Buon giorno, mia figlia di 21 anni recatasi a fare una rm del cervello e tronco encefalico con MDC a causa di recenti forti mal di testa ha ricevuto questo referto: nel pulvinar di destra si osserva una piccola alterazione di segnale tenuemente iperintensa in FLAIRdi circa 5mm, priva di impregnazione contrastografica e di incremento del CBV, di significato non univoco, in prima ipotesi di natura amartomatosa (facomatosi?). Utile correlazione clinica e comunque controllo RM a distanza (3 mesi circa). Ghiandola ipofisaria di aspetto globoso, di dimensioni ancora compatibili con l'età (diamero CC 1 CM circa). Piccola anomalia di sviluppo venoso parietale dx. Le dimensioni del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei della volta sono normali. Allo studio mirato allae orbite, regolari appaiono i nervi ottici in assenza di alterazioni di segnale a tale livello. Modica sinusopatia mascellare bilaterale.
La mia domanda è se sia possibile per voi aiutarci a capire se ci sono problemi rilevanti e di che natura perchè non riusciamo a capirci nulla.
Grazie Maurizio
buongiorno
è indispensabile visitare la ragazza e poter vedere le immagini della RM.
le consiglio di effettuare una visita neurologica
cordiali saluti

Probabilmente deve ripetere la rm tra tre/sei mesi. La lesione non si impregna di contrasto pertanto non presenta segni di malignità. Ripetuta la rm controllo neurologico
Non qui, prentedetevi ed esigete del tempo di qualità con i vostri medici. la ragazza va visitata.
È importante la lettura del dischetto l'anamnesi e la visita medica prima di esprimerle la mia valutazione
È importante anche la valutazione neurochirurgica
Cordialmente
L’esame va ripetuto; talora anche gli esami strumentali possono dare risultati non immediatamente chiari! Nelle cefalee può verificarsi con una certa frequenza. Non sembra essere niente di grave o evolutivo.