BUON GIORNO. IL Risultato del pap test è SI per pres. Di cellule cilindriche endocervicali e compone

BUON GIORNO. IL Risultato del pap test è SI per pres. Di cellule cilindriche endocervicali e componenti della zona di trasformazione, per quanto riguarda l'interpretazione citologica non ci sono anormalità delle cellule ghiandolari ma solo asc-us ed è consigliato di ripetere il pap test tra 6 mesi. L'esame hpv dna risulta negativo. La biopsia ha come diagnosi neoformazioni polipoidi a stroma fibrovascolare con rivestimento costituito da epitelio pavimentoso plutistratificato, ispessito per acantosi con immaginidi coilocitosi e con flogosi cronica nel corion subepiteliale. Condiloma acuminato. L'unica cosa che ha fatto il mio ex medico è stato un disegno con le parti interessate e mi ha detto che devo toglierle questo da settembre 2018 a a 01/2018. Il vaccino per il pap test lo avevo fatto in 3 dosi in data 21.12.09-23.02.10-16.08.11. Ho cambiato diversi ginecologi, il primo mi aveva anche detto di non fare nulla e ripetere soltanto il pap test. Perdonami per questo escursus sulla mia situazione ma ci sono veramente molti pareri differenti a questo proposito. Mi hanno detto che la mia non è una situazione preoccupante e che il dottore che voleva asportare i codilomi con il cauterizzatore era esagerato e che avrebbe fatto più danno che altro. Quindi a distanza di un anno dalla scoperta mi trovo ancora in un vicolo cieco. Grazie per la vostra attenzione e disponibilità.

2 risposte


Buonasera, vista la negatività del test per la tipizzazione virale (HPV DNA test) credo sia corretto ripetere il pap-test dopo 6 mesi senza fare trattamenti locali distruttivi (laser ecc.), che attualmente non vengono oltretutto raccomandati dalle linee guida se non in presenza di lesioni pretumorali evolutive o avanzate

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Concordo con il collega. L'assenza di virus HPV riduce fortemente il rischio di tumore. Asportare lesioni benigne crea uno stato infiammatorio che può favorire altre infezioni.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.