Buon giorno, ho una domanda di gastroenterologia. Sono uomo di 42 anni, seguo terapia ipotensiva co

2 risposte
Buon giorno, ho una domanda di gastroenterologia.
Sono uomo di 42 anni, seguo terapia ipotensiva con Micardis Plus e Lobidiur metà, ho subito colecistectomia nel 2015 per colecistite gangrenosa. sono in sovrappeso.
Da circa un mese avverto un fastidio sotto la costola destra, paragonabile a due dita che fanno pressione, che avverto in modo insistente soprattutto da sdraiato e da seduto. Lo avverto praticamente tutto il giorno, in modo costante, ma non mi impedisce di dormire la notte. Non è doloroso, è un fastidio. Negli ultimi giorni ho notato che un fastidio simile si avverte anche nell'area sinistra dell'addome.

Inizialmente il mio medico di base ipotizzava una calcolosi renale dx, in effetti ho eseguito ecografia addome completo ed è comparso un calcolo di 6 mm nel caliceale superiore del rene dx. Tuttavia, ho fatto visita urologica e mi è stato detto che il mio fastidio non può dipendere dal calcolo per posizione e dimensione, ipotizzando piuttosto una problematica del colon.

Il referto dell'ecografia addome completo recita: "fegato di dimensioni nei limiti, ad ecostruttura steatosica, esente da lesioni focali negli ambiti esplorabili. In esiti di colecistectomia, vie biliari intra-extraepatiche non dilatate. Pancreas, per quanto visualizzabile in presenza di meteorismo intestinale, esente da evidenti processi espansivi. Milza nei limiti. Aorta addominale di calibro regolare nei tratti esplorabili. Reni in sede, di dimensioni nei limiti, con conservato rapport cortico-midollare. A carico del gruppo caliceale superiore di destra si osserva formazione litiasica di circa 6mm. Non idrofrenosi bilateralmente. Vescica distesa, a pareti regolari, priva di aggetti endoluminali. Non liquido libero in addome".

Ho eseguito una colonscopia a gennaio scorso di prevenzione, avendo avuto precedenti familiari di tumore del colon retto, risultata completamente negativa.

Sono abbastanza preoccupato visti anche i miei precedenti familiari. Ringrazio in anticipo per il Vostro parere.
Buongiorno,
nonostante il dolore non sia forte è possibile che abbia origine dalla colonna (radicolite) p da una distensione gassosa del colon, visto che l'eco addominale è negativa.
Si faccia visitare da un ortopedico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Da quello che mi dice, posso pensare che anche il calcolo renale possa aver fatto la sua parte inizialmente, ma ora sembrerebbe un quadro di colon irritabile.
Vada dal gastroenterologo! Vedrà che ,con una dieta e cure appropriate, andrà tutto a posto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.