Buon giorno! Ho coxartrosi moderata con sclerosi dei tetti acetabolari e ed iniziale neoapposizione

3 risposte
Buon giorno! Ho coxartrosi moderata con sclerosi dei tetti acetabolari e ed iniziale neoapposizione osteofitisica marginale acetabolare esterna, iniziale riduzione d ampiezza della rima articolarecoxo-femorale. Vorrei sapere se posso curare solo con antiinfiamotori o bisognio fare intervento? Grazie
Gli antinfiammatori possono solo alleviare il dolore per qualche ora senza curare la patologia. Se la lastra dimostra già delle alterazioni ossee ci troviamo di fronte ad un quadro artrosico già severo che si può giovare solo di una cura chirurgica con artroprotesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dalla descrizione sembrerebbe una coxartrosi già avanzata e quindi, in presenza di dolore continuo e severo, il trattamento indicato sarebbe l'impianto di una protesi di anca. tuttavia, nel caso di giovane età, dolore non continuo ma presente a determinati movimenti, e soprattutto di alterazioni ossee non severe si potrebbe prendere in considerazione un intervento di conservazione articolare in artroscopia. Cordiali saluti.
 Michela Podestà
Osteopata
Genova
Buongiorno, sconsiglio gli antinfiammatori che sono sono un palliativo; è importante sapere che prima di arrivare all'intervento chirurgico esistono altre terapie molto valide come le infiltrazioni di acido jaluronico che riducono o eliminano il dolore per tempi molto lunghi (un anno o più); le consiglio di chiedere informazioni a riguardo al Suo ortopedico. Le porgo i miei saluti.

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.