Buon giorno ho circa 70 anni e da diversi mesi ho cominciato a fare 5 km in un ora tutte le mattine

Buon giorno ho circa 70 anni e da diversi mesi ho cominciato a fare 5 km in un ora tutte le mattine con grandi benefici sulla pressione e sul colesterolo purtroppo però ho una brutta scoliosi con la quale convivo da sempre e ultimamente ho un dolore persistente all altezza dei reni. Può essere colpa delle camminate? Grazie

3 risposte


Buongiorno, con una scoliosi è necessario eseguire dei costanti cicli di ginnastica posturale per equilibrare i muscoli del rachide e rinforzarli. Probabilmente la camminata ha sollecitato maggiormente questi muscoli che non si trovavano pronti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


A tutte le età il cammino può fare solo bene. Forse è la schiena che richiede una valutazione e un trattamento specifico. Le consiglio una visita fisiatrica con un fisiatra esperto di riabilitazione ortopedica.


Salve. il cammino è utile anche come esercizio per la colonna vertebrale, ma solo dopo aver rieducato e riequilibrato il rachide, soprattutto se affetto da scoliosi. Quindi come i colleghi, le consiglio della ginnastica posturale dopo una valutazione specialistica fisiatrica

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.