Buon giorno, Ho 69 anni e soffro di gonoartrosi da lieve a moderata, ho fatto 2 cicli di PRP a di

5 risposte
Buon giorno,

Ho 69 anni e soffro di gonoartrosi da lieve a moderata, ho fatto 2 cicli di PRP a distanza di 2 anni e mi sono trovata molto bene, dopo 3 anni il dolore alle ginocchia si fa di nuovo sentire, pensavo di rifare il PRP, ma forse è meglio le cellule mesenchimali di grasso addominale , vorrei un parere , siccome il procedimento e oneroso , mi piacerebbe avere un consiglio , grazie cordialmente
Gentile paziente sia il PRP che le cellule adipose efficaci, tuttavia la sua età potrebbe limitarne l'efficacia. Le consiglio una visita specialistica ed eventualmente proseguire con il trattamento con PRP. Associ sempre l'esercizio fisico e uno stile di vita sano. Cordiali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L’efficacia delle cellule adipose frammentate è leggermente superiore a quella del prp nel trattamento della contropatia. In questa fascia di età l'efficacia di entrambe è paragonabile a quella degli acidi ialuronici ad alto peso molecolare. In ogni caso è utile valutare l’evoluzione del danno cartilagineo con delle radiografie sotto carico per poter prevedere l’efficacia di un nuovo ciclo di infiltrazioni
Gentilissima,

Il PRP offre gli stessi risultati delle cellule mesenchimali e dei risultati lievemente migliori rispetto all`acido ialuronico.

Inoltre l`esecuzione di PRP non esclude l`utilizzo di acido ialuronico in associazione.

E ` necessario visionare le immagini insieme a lei ed eseguire un esame obiettivo accurato.

Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi.

Saluti cordiali
Prenota subito una visita online: Prima visita ortopedica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per rispondere alla sua domanda è essenziale valutare il ginocchio con delle radiografie specifiche sotto carico. Saluti
Buona sera. Dopo una rivalutazione clinica specialistica ed esecuzione di una nuova Rx di ginocchio (preferibilmente sotto carico) le consiglio, ad un costo più contenuto, un'infiltrazione di acido ialuronico al ginocchio. Associandolo ad una buona terapia antinfiammatoria e a cicli di fisioterapia è sicuramente uno strumento utile nelle artrosi di grado iniziale. In base al tipo di acido ialuronico utilizzato (alcuni dei più nuovi in commercio sono di ottima qualità), si possono eseguire una o più infiltrazioni che possono dare beneficio anche per molti mesi.

Esperti

Giacomo Marotta

Giacomo Marotta

Ortopedico

Casal di Principe

Prenota ora
Giuseppe D'Angelo

Giuseppe D'Angelo

Ortopedico, Chirurgo, Medico legale

Modena

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su artroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.