Buon giorno, ho 58 anni, ho avuto un cancro al seno nel 2001,fatta chemio "rossa" e radio, subito do

6 risposte
Buon giorno, ho 58 anni, ho avuto un cancro al seno nel 2001,fatta chemio "rossa" e radio, subito dopo comincio ad avere dolori muscoloscheletrici sempre più importanti tanto da invalidarmi la vita di tutti i giorni, quali esami mi consigliate da fare prima di una visita reum. oppure mi vengono in sede. Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisabetta Giglio
Geriatra, Internista
Roma
Salve
Avendo avuto Una neoplasia importante e fatto terapia aggressiva probabilmente ha intaccato la sua sensibilità periferica creando disagio con dolori diffusi ... le consiglierei di rifare esami ematici (emocromo , Markers per un controllo e reuma test ) in più elettromiografia arti inferiori , Moc e visita di controllo oncologica .( si rivolga al medico di base per me per le prescrizioni , purtroppo bisogna monitorare e fare controlli , specie se c'è una familiarità per il tumore al seno .
Antidolorifico che posso dirle qui tachipirina 1gr o coefferlagan 1gr. Faccia visita oncologica o reumatologica per terapia del dolore .
Cordiali saluti .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Portaluri
Anestesista, Medico estetico
Brindisi
Buongiorno Signora, per i dolori muscolo scheletrici le consiglio una visita algologica per stabilire se si tratta di polineuropatia indotta da chemioterapia o di un dolore artrosico. Concordo con la collega geriatra nel dirLe di effettuare gli esami ematochimici di routine (funzionalità renale ed epatica, coagulazione).
Dott.ssa Milly Donati
Geriatra
Ravenna
Intessandomi di osteoporosi aggiungerei anche la densitometria ossea femorale e lombare con calcemia ,fosforemia ,dosaggio Vit D3 e paratormone
Inizierei inoltre prontamente terapia con Vit D3
Dr. Andrea Piscopo
Anestesista
Arzano
L'uso di chemioterapici ( oxalaplatino) può provocare effetti neurotossici severi al punto di determinare alterazioni sul sistema nervoso centrale con manifestazioni simil SLA;in questo caso è opportuno fare le giuste indagini con RM ed elettromiografia.ultimamente ho trattato una paziente con la Scrambler,che riferiva dolori muscolo-scheletrici agli arti.
Dovrà andare, prima, dal Suo MMG, e farsi prescrivere tutti gli esami ematochimici, che indagano lo stato infiammatorio e le malattie reumatiche, e poi vada dal Reumatologo.

Cordialità
Dr. Alberto Altomare
Reumatologo
Molfetta
Buongiorno, le algie muscoloscheletriche a seguito di chemioterapia possono essere un effetto collaterale frequente, soprattutto nelle donne con neoplasia al seno sottoposte a blocco ormonale. Sarebbe utile eseguire esami ematici di routine (emocromo, funzione epato-renale, indici di flogosi) ai quali aggiungere RA Test, anti-CCP, metabolismo fosfo-calcico e densitometria ossea

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Andrea Branca

Andrea Branca

Medico dello sport, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Dario Romano

Dario Romano

Neurochirurgo

Siracusa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 877 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.