Buon giorno, ho 58 anni, ho avuto un cancro al seno nel 2001,fatta chemio "rossa" e radio, subito do

6 risposte
Buon giorno, ho 58 anni, ho avuto un cancro al seno nel 2001,fatta chemio "rossa" e radio, subito dopo comincio ad avere dolori muscoloscheletrici sempre più importanti tanto da invalidarmi la vita di tutti i giorni, quali esami mi consigliate da fare prima di una visita reum. oppure mi vengono in sede. Cordiali saluti.
Salve
Avendo avuto Una neoplasia importante e fatto terapia aggressiva probabilmente ha intaccato la sua sensibilità periferica creando disagio con dolori diffusi ... le consiglierei di rifare esami ematici (emocromo , Markers per un controllo e reuma test ) in più elettromiografia arti inferiori , Moc e visita di controllo oncologica .( si rivolga al medico di base per me per le prescrizioni , purtroppo bisogna monitorare e fare controlli , specie se c'è una familiarità per il tumore al seno .
Antidolorifico che posso dirle qui tachipirina 1gr o coefferlagan 1gr. Faccia visita oncologica o reumatologica per terapia del dolore .
Cordiali saluti .

Buongiorno Signora, per i dolori muscolo scheletrici le consiglio una visita algologica per stabilire se si tratta di polineuropatia indotta da chemioterapia o di un dolore artrosico. Concordo con la collega geriatra nel dirLe di effettuare gli esami ematochimici di routine (funzionalità renale ed epatica, coagulazione).
Intessandomi di osteoporosi aggiungerei anche la densitometria ossea femorale e lombare con calcemia ,fosforemia ,dosaggio Vit D3 e paratormone
Inizierei inoltre prontamente terapia con Vit D3
L'uso di chemioterapici ( oxalaplatino) può provocare effetti neurotossici severi al punto di determinare alterazioni sul sistema nervoso centrale con manifestazioni simil SLA;in questo caso è opportuno fare le giuste indagini con RM ed elettromiografia.ultimamente ho trattato una paziente con la Scrambler,che riferiva dolori muscolo-scheletrici agli arti.
Dovrà andare, prima, dal Suo MMG, e farsi prescrivere tutti gli esami ematochimici, che indagano lo stato infiammatorio e le malattie reumatiche, e poi vada dal Reumatologo.

Cordialità
Buongiorno, le algie muscoloscheletriche a seguito di chemioterapia possono essere un effetto collaterale frequente, soprattutto nelle donne con neoplasia al seno sottoposte a blocco ormonale. Sarebbe utile eseguire esami ematici di routine (emocromo, funzione epato-renale, indici di flogosi) ai quali aggiungere RA Test, anti-CCP, metabolismo fosfo-calcico e densitometria ossea