Buon giorno, ho 52 anni e probabilmente ho il glaucoma, questo mi spaventa tanto , volevo fare il la
7
risposte
Buon giorno, ho 52 anni e probabilmente ho il glaucoma, questo mi spaventa tanto , volevo fare il laser per correggere la miopia è ancora possibile con il glaucoma, e quali esami specifici devo fare per avere la certezza assoluta? GRAZIE
Buongiorno, è consigliabile inquadrare meglio il discorso glaucoma prima di pensare ad altri trattamenti. In alcuni casi la diagnosi di glaucoma non è immediata, ma deve passare del tempo per poter osservare eventuali cambiamenti dell'aspetto del nervo ottico o del campo visivo. Il trattamento laser comunque non è da escludere.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
sconsigliabile , se conclamato e sotto terapia
Io eviterei. Mi preoccuperei più di tenere sotto controllo i valori pressori. Meglio fare tutti gli esami di routine (curva tonometrica, valutazione dello spessore delle fibre del nervo ottico e campo visivo)
Prima la salute dell'occhio e poi l'intervento refrattivo, quindi a diagnosi certa di glaucoma sconsiglio l'esecuzione di una refrattiva.
52 anni è un età borderline per fare chirurgia refrattiva laser dato che intorno ai 60 il cristallino diventa sclerotico. In caso di sospetto glaucoma (immagino non sia stato confermato) avrebbe senso , se vuole levare gli occhiali, a maggior ragione procedere con cataratta refrattiva bilaterale (che porta ad una maggior apertura dell'angolo iridocorneale)
Buongiorno, in caso di sospetto glaucoma sconsiglio assolutamente la chirurgia refrattiva laser in quanto andrebbe ad alterare in modo permamente l'affidabilità delle misurazioni della pressione intraoculare. Per fare una diagnosi corretta di glaucoma occorre effettuare visita oculistica da un esperto di glaucoma, OCT nervo ottico, pachimetria corneale e campo visivo.
Il glaucoma va prima escluso o stabilizzato.
Gli esami necessari sono: OCT, campo visivo, tonometria e pachimetria.
Solo dopo valutazione completa si può stabilire se il laser refrattivo è indicato.
Gli esami necessari sono: OCT, campo visivo, tonometria e pachimetria.
Solo dopo valutazione completa si può stabilire se il laser refrattivo è indicato.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, da più di venti anni utilizzo per il controllo della pressione oculare il Vistagan. Ora il prodotto è fuori commercio. L''oculista mi ha prescritto il Timogel 0,4. Cambiare farmaco può causare problemi?
- Salve da quasi due anni sono in cura con saflutan noto da tempo che il colore dell'iride è molto cambiato scuro vorrei sapere se è una situazione inteversibile ringrazio per l'eventuale risposta
- buongiorno. Dopo un intervento di trabeculectomia fattomi per riscontro di ipertono ho avuto un marcato ipotono (2 mmhg) che ancora persiste a distanza di 10 mesi per presenza di bozza iperfiltante. ho pieghe maculari ed è comparso marcato astigmatismo . Vedo poco e malissimo. L'oculista che mi ha operato…
- Parkinsonismo latrogeno vertigine e visione offuscata questo mi sucede da due anni, cosa fare?
- Buongiorno. Nel febbraio 2023 sono stata sottoposta a iridotomia yag laser preventiva per camera bassa e angolo occludibile. Il tono era 19. A luglio 2023, durante una visita di controllo il tono era 24 e l'oculista mi ha prescritto Timogel. A novembre 2023 (con terapia) il tono era 21. Idem a luglio…
- Salve, dopo un distacco della retina ed una recitiva mi è stato riscontrato il glaucoma, pressione sempre alta,e con una cura forte,alzaca,trusopt,monoprost,mezza compressa di diamox la mattina ed una intera la sera la pressione non scendeva meno di 35,quindi hanno optato per l'installazione valvolare,dopo…
- Buonasera, utilizzo Cosopt senza conservanti da un paio di settimane , ad oggi mi sono resa conto che mi abbassano molto il battito cardiaco, io di base ne ho circa 90 e arrivo anche a 55 a riposo. Il dottore mi ha detto che nel giro di qualche settimana dovrebbero assestarsi i battiti, ma io sento questo…
- Buongiorno Il 2020 con una visita oculistica. ho scoperto di avere la pressione alta degli occhi (misurazione fatta a soffio): Od= 31, Os=26, e mi è stato prescritto il Duotrav.travoprost/timololo in seguito la pressione si è abbassata a 10; 11.(controlli ogni 6 mesi) Recentemente ho fatto la visita…
- Buongiorno a tutti, volgo una domanda un po' ampia una ernia l5s1 di agosto 2022 trattata in via conservativa e, a detta del neurochirurgo, non necessitante di operazione (io non ricuso problemi e seguito col il mio protocollo di esercizi fisici) può avert contribuito in qualche modo ad aver aumentato…
- HO la pressione endooculare od20os19mi è stato prescritto timogel collirio una goccia pre occhio la sera Che ne pensate? vorrei una risposta da voi
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 115 domande su Glaucoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.