buon giorno dottore , da poco ho fatto un intervento per un restringimento dell'uretere DX e mi hann
2
risposte
buon giorno dottore , da poco ho fatto un intervento per un restringimento dell'uretere DX e mi hanno messo uno stent ureterale doppio J , ma non ho capito quando posso fare l 'ecografia addome completo e gli esami del sangue specifici lei mi dira' basterebbe chiamare l'ospedale ,cosi o fatto da giorni ma essendoci tanto personale non riesco ad parlare con il Primario ,GRAZIE
CORDIALI SALUTI
CORDIALI SALUTI
Non vedo perché debba parlare con il primario... sono rispsote che uno degli urologi della divisione può darle senza problemi. In ogni caso lo stent non pregiudica l'esecuzione di una ecografia e degli esami sul sangue.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Rispondendo nel particolare alla sua domanda: il controllo dopo un intervento endo-urologico si fa indicativamente dopo 3-4 settimane (nello specifico un intervento NON definitivo quale il posizionamento di uno stent, bensì una procedura ponte verso un’operazione definitiva). Guardando invece alla problematica nell’insieme, le stenosi ureterali possono essere (raramente) gestite conservativamente (dilatazione pneumatica, DJ a dimora in sostituzione periodica quoad vitam) ma più spesso (quasi sempre in casi di pazienti con lunga aspettativa di vita), necessitano di una procedura chirurgica maggiore con tecnica open o laparoscopica/robotica di resezione ureterale segmentale e anastomosi T-T o reimpianto ureterale (UreteroCistoNeoStomia/UCNS) diretta o con lembo di Boari e/o Psoas Hitch. Spesso inoltre, un rene sofferente per una stenosi ureterale, deve essere inquadrato dal punto di vista funzionale con una scintigrafia renale sequenziale per comprendere se abbia ancora senso provare a preservarne la funzionalità residua (un rene con una split renal function, un parametro scintigrafico, minore del 20%, è generalmente considerato un rene escluso e spesso se ne consiglia la rimozione piuttosto che l’accanimento in improbabili tentativi di “salvataggio”). Cerchi di mettersi in contatto con lo specialista che l’ha in carico per definire con questi il successive iter terapeutico. Resto a disposizione, Cordiali saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.