Buon giorno dott scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto un urotac per micromaturie nell urine gl

1 risposte
Buon giorno dott scrivo per mia mamma 66 anni abbiamo fatto un urotac per micromaturie nell urine gli sono state riscontrate 2 cisti renali la prima cisti corticale a sinistra la maggiore di 80×70 mm.al polo superiore del rene sinistro in sede corticale sul versante mediale si rileva cisti di 10mm con valori di densita pari a circa 50 unità di hounsfield compatibile con contenuto proteinaceo o emorragico. mi potete dare una spiegazione su queste 2 cisti se sono pericolose e per voi che classificazione di bosniak possono essere e cosa bisogna fare grazie saluti
Dr. Lorenzo Signorini
Nutrizionista, Nefrologo, Medico di medicina generale
Verona
Buongiorno. Da quanto riportato, non è possibile determinare il grado di Bosniak, poiché non viene descritto un elemento fondamentale, oltre alla morfologia, cioè la assunzione di mezzo di contrasto. Così come riportato da Lei, senza disporre delle immagini, potrebbe trattarsi di due cisti renali semplici, di cui una sanguinante, il che potrebbe correlarsi con la microematuria. Per un parere più completo è necessaria valutare gli accertamenti finora eseguiti ed eventualmente le immagini. Raccomandarei, in prima battuta, una valutazione urologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.