Buon giorno, da un anno circa ho notato che cadono i capelli. Sono andata dal dermatologo e mi ha da
Buon giorno, da un anno circa ho notato che cadono i capelli. Sono andata dal dermatologo e mi ha dato minoxil al 2% da mettere solo la sera, anacaps compresse. Inizialmente sembrava funzionare il trattamento ma ad agosto hanno ricominciato a cadere molti di più. Prima di tornare da questo dermatologo vorrei consultarne un altro perché dopo un anno non ho visto alcun miglioramento. Potreste consigliarmi su cosa fare e a chi rivolgermi. Preferibilmente Puglia o Abruzzo Grazie
5 risposte
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno le consiglio di fare un controllo ematico per valutare l’emoglobina e il profilo del ferro in modo da escludere eventuali carenze; potrebbe essere utile anche una valutazione degli ormoni tiroidei e di quelli sessuali. Escludendo carenze di base, un ciclo di carbossiterapia può essere un trattamento coadiuvante alla terapia che già assume; utili sono anche periodici cilci di iniezioni nel vuoi capelluto di peptidi biomimetici e vitamine. Saluti, Dr Alessia Baroni
Salve, a patto che la diagnosi sia quella di alopecia androgenetica, l'applicazione del minoxidil 1 sola volta al giorno non potrà mai darle beneficio. Prima di imbarcarsi in terapie dovrebbe avere una diagnosi chiara. In caso di necessità si prescriveranno delle analisi da effettuare e poi una terapia (possibilmente seguendo le linee guida internazionali).
Buongiorno. Concordo con i colleghi nel dire che la prima cosa è una visita attraverso la quale arrivare ad una diagnosi precisa. Da li si apriranno molte strade per una corretta terapia: integrazione, supporto farmacologico, trattamenti medico estetici come carbossiterapia, stimolazione attraverso varie composizioni di vasoattivi o peptidi biomimetici, concentrato piastrinico....
Gentile utente,la caduta dei capelli può dipendere da molte cause diverse (ormonali, carenziali, infiammatorie o legate a stress e cambi di stagione). Se dopo un anno non ha notato miglioramenti, è opportuno rivalutare la diagnosi e, se necessario, aggiornare la terapia. Le consiglio di sottoporsi a una nuova visita dermatologica con valutazione del cuoio capelluto e, se indicato, ad alcuni esami di approfondimento per impostare un trattamento personalizzato.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


