Buon giorno, avevo un gonfiore alla gengiva ad un elemento di un ponte incapsulato (un dente mancant

6 risposte
Buon giorno, avevo un gonfiore alla gengiva ad un elemento di un ponte incapsulato (un dente mancante) da una decina d'anni. I due denti erano stati devitalizzati. Mi reco dal dentista e dalla radiografia è tutto a posto, pare infiammazione gengivale. Ma con collutorio non passa. Dopo un mesetto, il gonfiore appare anche sulla gengiva dell'altro elemento. Torno nello studio e il dentista muove il ponte con le dita e questo, dopo poca pressione si stacca. Il dente, ossia il moncone, che si era infiammato per primo si spezza e metà resta incollato alla capsula! L'altro è comunque nero e pare non integro, quindi mi si dice, non recuperabile.
Non riesco a avere spiegazione precisa ed esaustiva dal medico di quanto accaduto, e lo domando a voi, cortesemente. Inoltre mi domando: se fosse stato staccato prima il ponte e guardato lo stato dei monconi a parte la radiografia, avrei potuto recuperare i miei due denti?
Ho io qualche responsabilità?
Ringrazio per la vostra attenzione e cortese risposta.
Giovanna da Genova
Beh bastava semplicemente fare una radiografia...molto probabilmente il problema non era solo gengivale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Probabilmente i monconi si erano rovinati ben prima dei sintomi .
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Gentile signora Giovanna, è praticamente impossibile esprimersi senza visita ed Rx!
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , il gonfiore alla gengiva è sinonimo di infezione , certamente potrò essere preciso visitandola , solo in questo modo sarò in grado di garantirLe ogni tipo di rassicurazioni e informazioni su come risolvere in modo definitivo l'infezione e la rottura del dente.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Salve, innanzitutto non è possibile trattare la gengivite semplicemente con il collutorio, ma è necessaria una rimozione "meccanica" della placca, ovvero SPAZZOLARE bene i denti, anche se arreca fastidio o sanguinamento. Nel suo caso, premesso che senza una visita è davvero difficile comprendere la sua situazione specifica, si può presumere che i monconi al di sotto già erano danneggiati, probabilmente un dente aveva una frattura radicolare, non visibile in radiografia o clinicamente, che ha determinato l'infiammazione gengivale. Se anche avesse staccato il ponte prima e non avesse atteso un mesetto, la situazione probabilmente non sarebbe cambiata. Il ponte ha detto che è stato eseguito circa una decina d'anni fa. Non è moltissimo, ma neanche poco.
Evidentemente il ponte non aveva un buon sigillo marginale e si è infiltrato . Per ridursi i monconi nelle condizioni che ha descritto è probabile che il problema fosse presente da parecchio tempo e quindi non avrebbe salvato comunque i denti sottostanti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.