Buon giorno, a mio padre, che da circa 1 anno, avvisa dolori addominali (hanno riscontrato colecisti

2 risposte
Buon giorno, a mio padre, che da circa 1 anno, avvisa dolori addominali (hanno riscontrato colecisti e deve rimuovere la cistifellea), non lo hanno potuto operare per la cistifellea perche' dai risultati clinici ha:
"Iposfigmia polso dx sospetta disseccazione aortica/furto della succlavia, creatinine 0.87 iposfigmia polso dx sospetta disseccazione aortica/furto della succlavia, crreatinina 0.87.
In soggetto, con estesa macroangiopatia mista prevalemtemente calcifica, si evidenzia stenosi serrata dell'emergenza del tronco arterioso anonomo con apparente regolare vascolarizzazione dell'arteria succlavia di destra la quale, tuttavia presenta al suo tratto ascellare, brusca angolatura verosimilmente con apposizione trombotica in questa sede. L'arteria carotid di destra appare ipoperfusa rispetto alla controlaterale. Il processo degenerarivo vascolare interessa anche il tripode celiaco e l'arteria mesenterica superior che appaiono criticamente stenotici e meno evidentemente le arterie renali.
Anomala presa di contrasto e' apprezzabile in corrispondenza della flessura epatica del colon di incerta attribuzione patologica eventualmente da valutare con esami mirati.
Fegato, pancreas, milza reni e surreni sono di normale aspetto TC.
Non si apprezzano espansi anomlai pelvici con regolare rappresentazione degli spazi adipose.
Non si osservano aree consolidative perenchimali polmonari, ne segni di versmento pleurico.
Si segnalano alcune linfoadenopatie mediastiniche."

Grazie e Saluti,

Pamela Tassinari
Gentila Pamela,
bisognerebbe prendere visione di una TAC collo-torace-addome con mezzo di contrasto per capire quale sia effettivamente la situazione dell'aorta di Suo padre e se effettivamente possa controindicare la rimozione chirurgica della colecisti.

Buonasera.
Sulla base di ciò che ha scritto è consigliabile un consulto cardiochirurgico in tempi brevi
Prenota subito una visita online: Prima visita cardiochirurgica - 150 €