Buin giorno cari dott. Scrivo per mia mamma 66 anni con artrite reumatoide in cura con una puntura a

1 risposte
Buin giorno cari dott. Scrivo per mia mamma 66 anni con artrite reumatoide in cura con una puntura a Settimana di methotrexate 10mg adesso lei deve fare queste vaccinazioni antipneumococica zoster e antinfluenzale volevo sapere quanto tempo deve passare tra una vaccinazione e l altra un altra domanda quando deve vaccinarsi deve sospendere methotrexate o può continuare a fare le punture grazie saluti
Dott. Umberto Collina
Reumatologo, Terapista del dolore
Cicciano
Capisco bene i Suoi dubbi riguardo alle vaccinazioni per Sua mamma.

Per quanto riguarda la tempistica: in generale i vaccini inattivati (come l’antinfluenzale e l’antipneumococcico) possono essere somministrati anche a breve distanza uno dall’altro, talvolta addirittura nello stesso giorno ma in sedi diverse. Se si preferisce distanziarli, è sufficiente attendere 1–2 settimane tra una vaccinazione e l’altra. Anche il vaccino contro l’herpes zoster ricombinante (Shingrix®), che non è vivo, rientra tra quelli che possono essere somministrati in concomitanza o a breve distanza.

Per quanto riguarda la terapia con methotrexate: nella maggior parte dei casi non è necessario sospendere il farmaco. In alcune situazioni, per il solo vaccino antinfluenzale, si valuta di sospendere per 1–2 dosi dopo la vaccinazione per migliorare la risposta immunitaria, ma questa decisione deve sempre essere personalizzata e presa insieme al reumatologo curante, tenendo conto della stabilità della malattia.

Il consiglio più importante è quindi di pianificare la vaccinazione in accordo con il reumatologo che segue Sua mamma, così da garantire sia la protezione vaccinale sia il buon controllo dell’artrite reumatoide.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.