bruciori agli arti

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da un mese ho dei bruciori sotto la pianta del piede sinistro soprattutto, da qualche tempo non ho più avuto i bruciori ma successivamente sono ritornati e in più ho anche bruciore alle braccia e alle gambe (bruciore interno) ogni tanto lo sento anche all'osso! sono andata in ospedale qualche giorno fa e dopo la visita neurologica ( tutto nella norma ) il dottore mi ha prescritto una risonanza magnetica per escludere la sclerosi multipla ! anche se mi ha detto di stare tranquilla perché essendo ansiosa ed ipocondriaca può essere una somatizzazione dell'ansia .. siccome ho avuto 2 mesi di forte stress psicologico dovuta alla mia ipocondria e comunque correlato da sintomi reali, vorrei sapere se è possibile che il tutto mi abbia portato ad ammalarmi veramente della SM .. per ultimo vorrei sapere se la risonanza magnetica all'encefalo mi espone a radiazioni al cervello oppure no ? In attesa di una pronta risposta ringrazio anticipatamente !

4 risposte


Per escludere veramente la SM bisogna fare una risonanza encefalo e midollo cervico-dorsale con mezzo di contrasto (prima va fatto un prelievo con dosaggio di azotemia e creatinina per verificare la possibilità di somministrazione del contrasto). La risonanza magnetica è basata su campi magnetici e radiofrequenze, non su radiazioni, dunque non c'è nessun rischio per il cervello o per gli altri organi. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Ritengo sia corretto escludere possibili cause organiche a livello del Midollo Spinale. Pertanto corretta una RM del Midollo Spinale ed esami neurofisiologici come i SEP agli arti. Poi si potrà parlare di disturbo stress-correlati.


Una sintomatologia come quella che riferisce con esame neurologico nella norma non credo possa essere espressione di una malattia demielinizzante. In ogni caso la RMN, esame che non espone a “radiazioni” come teme, la tranquillizzerà sicuramente. Il disturbo effettivamente potrebbe essere correlato a somatizzazioni, ma potrebbe essere anche espressione di un sindrome fibromialgica, eventualmente può risentire il neurologo e/o un reumatologo.


Cominciamo dal fondo. La Risonanza NON è fatta con Raggi X , ma solo campi magnetici ( quanti ne abbiamo d'intorno tutti i giorni , cellulare compreso!). La SM non ha correlazioni causali con lo stress. Detto questo la tensione può provocare quadri fibromialgici e anche patologie muscolo tendinee soprattutto sui muscoli assiali ( colonna) che possono dare compressione di radici nervose.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.