Biopsia Prostata Buonasera ho 46 anni ed ho dovuto effettuare trattamento Rezum per IPB a ottobre 2

2 risposte
Biopsia Prostata
Buonasera ho 46 anni ed ho dovuto effettuare trattamento Rezum per IPB a ottobre 2023. A Febbraio 24 ho avuto forte prostatite batterica. A distanza di un mese dalla prostatite il PSA risultava essere circa 7. Dopo visita ispettiva l'urologo mi ha prescritto risonanza multiparametrica che ha dato esito negativo come segue:
prostata di dimensioni lievemente aumentate (43x31x36mm,
rispettivamente LLxAPxSImm) a struttura parenchimale disomogenea
Porzione periferica assottigliata a segnale disomogeneo
Regolare il profilo capsulare. Regolare rappresentazione del tessuto adiposo periprostatico.
Assenti linfoadenopatie sospette a sede pelvica.
Vescica distesa a pareti regolari.
Studio Multiparametrico (mpMRI):
Allo studio multiparametrico, nel contesto disomogeneità della porzione periferica per
fenomeni flogistici, non si rilevano lesioni a carattere nodulare con segni RM di
aumentato sospetto per patologia clinicamente rilevante in atto. PIRADS 2.
L'urologo vuole comunque effettuare la biopsia. Che probabilità ci sono che abbia un tumore?
Io non vorrei seguire quanto indicato dal dottore e vorrei astenermi dalla biopsia.
Grazie
Salve. La risonanza magnetica multiparametrica è rassicurante, ma non ha un valore prognostico negativo così elevato da escludere con Ragionevole certezza la necessità di eseguire una biopsia prostatica. Ci sono Inoltre un paio di informazioni che potrebbero essere utili per capire la situazione e stabilire un rischio relativo a priori di essere affetto da una neoplasia prostatica clinicamente significativa problematica per cui Varrebbe assolutamente “la pena” di procedere con la biopsia, sebbene essendo un’indicazione dello specialista in cui lei RIPONE LA MASSIMA FIDUCIA, Dovrebbe per coerenza seguirne le indicazioni. In particolare mi riferisco al valore del PSA prima dell’intervento di Rezum (Che, se se mi permette, non “ha dovuto fare” ma ha scelto di fare) ed al risultato di esame urine urinocoltura e spermiocoltura Ed nuovo dosaggio PSA ad almeno 45 giorni dopo la risoluzione clinica della prostatite acuta da cui è stato affetto a febbraio di quest’anno. Sulla scorta di tali dati si potrà definire il rischio teorico di essere affetto da un carcinoma prostatico. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l quadro è certamente dubbio e la densità del PSA (0.28; vn<0.15) è decisamente alta, ma è un dato rilevato ancora in fase di guarigione dalla rezum e quindi in fatto a bassa attendibilità. Lei aveva ed ha certamente una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che andava e va meglio gestita a partire dalla definizione delle ragioni genitali e generali. Prima della biopsia, che potrebbe dare sia un falso ppositivo che un falso negativo, credo sia meglio eseguire due valutazioni preliminari: 1) il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) ad almeno due mesi dalla rezum; 2) la PET/CT con 68 Gallio PSMA centrata sulla prostata con rilevazone del parametro SUV meglio se differenziale. Due valutazioni che eviteranno di fare una biopsia sistemica al buio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.