Bimba 15 mesi.. Autosvezzata.. Fino ai 12 mesi ha preso latte aptamil2, dai 12 latte intero fresco.

2 risposte
Bimba 15 mesi.. Autosvezzata.. Fino ai 12 mesi ha preso latte aptamil2, dai 12 latte intero fresco. Mangia tutto ma le feci sono sempre molli o dissenteria! La bambina sta bene, gioca, attiva! Con i fermenti lattici la situazione non cambia. Può essere intolleranza a qualcosa o difficoltà di assimilazione? Lei è nata di 2,5kg lunga 44cm, ora 15 mesi 9,3kg lunga 74cm
Discuta della cosa con il suo pediatra di riferimento o gastroenterologo pediatra.

Molto spesso alcune condizioni sono transitorie.

Tra le varie intolleranze vanno considerate: celiachia, lattosio e nichel.

Infine alterazioni della "flora" batterica intestinale può influire.

Si consulti con loro per escludere i suddetti ed ulteriori disordini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sua figlia è cresciuta in modo armonico (10°-25° percentile sia per il peso che per la lunghezza ma 50°-75° percentile per il rapporto peso/lunghezza). Se ci fosse patologia ci sarebbe anche una auxopatia denotata, oltre che da sintomi (inappetenza, vomito, gonfiore addominale, dolori addominali, anemia, facile stancabilità, ecc. ecc.) anche dal "magico" valore del percentile peso su lunghezza (che nel suo caso è perfettamente nella media). Il numero e la consistenza delle scariche è dirimente: se sono feci molli (quindi "feci" e non solo "acqua sporca") e non sono più frequenti di 3 al giorno, intervallate da periodi di feci normali o pseudo tali, la cosa si potrebbe anche attribuire all'eruzione dei denti. Illazioni, comunque, dato che la visione diretta delle condizioni generali e una anamnesi accurata sia sui tempi che sulla qualità dello svezzamento potrebbe aggiungere dati assolutamente rilevanti. Una nota mi sento di farla: nell'ottica del rispetto delle ultime linee-guida nutrizionali per i bambini fino a 2-3 anni, il computo delle proteine/kg nella composizione della dieta corretta deve tenere conto di un preciso dosaggio che è di circa 0,8-1 gr. di proteine pure /kg/ die. Questo significa che se lei da latte INTERO, con questo alimento "carica" inutilmente di proteine la dieta complessiva di sua figlia. Le conviene diluire il latte con un pò di acqua per abbassarne l'apporto tenendo presente che il calcio è comunque in quantità sovrabbondante e quindi soddisfa i fabbisogni anche a diluizione avvenuta. Non le consiglio l'uso di latte parzialmente scremato dato che, in questo caso, ad essere abbattuti sono solo i lipidi e non le proteine.

Esperti

Bianca Rosa

Bianca Rosa

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Verona

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 449 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.