BALANOPOSTITE E GLICEMIA Un saluto ai dottori dello staff, e grazie come sempre per questo serviz

1 risposte
BALANOPOSTITE E GLICEMIA

Un saluto ai dottori dello staff, e grazie come sempre per questo servizio che offrite.
Non sapendo dove postarla, in quanto forse di interesse di entrambe le discipline, chiedo sia in diabetologia che in dermatologia.

Sono un uomo di 42 anni, familiarità al diabete di tipo 2 da parte paterna. 4 anni fa, mi fu riscontrato 108 di glicemia a digiuno e 5,6 di glicata. Pesavo poco sotto i 70 chili per circa 1,65. La mia fu definita una condizione di "pre-diabete" , e cosi mi misi a dieta, introducendo delle lunghe camminate dopo i pasti nella mia vita sedentaria, limitando dolci e carboidrati "raffinati", preferendo l'integrale

Persi subito peso. A tutt'oggi peso 57/58 chili, e alle analisi successive, che faccio 1 o 2 volte l'anno, la glicemia si è sempre mantenuta sotto i 100, e la glicata intorno a 5. Le ultime di settembre 2023 avevo 90 di glicemia a digiuno e 4,9 di glicata, quelle precedenti fatte a marzo 2023, era 83 a digiuno e 4,7 di glicata.

Ora: lunedi scorso (26 febbraio) mi sono recato dal mio medico, perche avevo notato un leggero arrossamento del prepuzio, parte sinistra, con prurito, senza secrezioni. Mi ha diagnosticato una leggera postite e dato un paio di creme che me l'han fatta passare. Il glande non era interessato.
Documentandomi su internet, ho letto che infiammazioni di questo genere sono comuni in persone diabetiche. Ora , devo ammettere, facendo un grosso "mea culpa", che il weekend immediatamente precedente a questa cosa , ho esagerato parecchio a mangiare, essendo invitato a un paio di eventi. Per dire, il pranzo domenicale ho mangiato pasta, "scarpetta" col pane, arrosto con patate al forno e dolci finali. Può capitare 1/2 volte l'anno che mi lasci andare cosi, perche di solito sto sempre molto attento. Non so se imputare la postite a questo "straforo" da parte mia, o ad altre cause come ad esempio aver dormito a casa della mia compagna e utilizzato il suo sapone intimo femminile (io di mio uso saponi specifici molto delicati, di farmacia).O magari essermi masturbato nei giorni precedenti con mani non perfettamente pulite; quel weekend non avemmo rapporti sessuali perche aveva il ciclo. Col sesso uso sempre il preservativo non in lattice, che a volte qualche piccolo fastidio me lo arreca comunque, ma era una da oltre una settimana che non avevo rapporti.

La mia domanda è: le piu note "complicanze" del diabete come anche le balano-postiti, ecc, per arrivare, hanno bisogno di un diabete conclamato per mesi o anni? O basta un picco glicemico isolato anche in chi non è diabetico o è borderline come me?Giusto per capire se possa essere stato la mia abbuffata "isolata" del giorno prima a scatenare questa cosa, o le cause le debba ricercare altrove. Per dire, mio padre, con diabete da quasi 30 anni ben compensato (prende metformina 500 e le ultime analisi abeba 118 di glicemia a digiuno e 6,4 di glicata), finora non ha avuto grazie a Dio alcuna balano-postite o altra complicanza.

Io stesso non ho mai avuto sintomi "preccoupanti" tipo sete intensa o minzione frequente. Sperando di essere stato chiaro nel dubbio che ho voluto esporre, porgo a tutti cordiali saluti.
Gentilissimo, da ciò che scrive emerge che lei abbia attualmente un ottimo compenso glicemico, per cui escludo che la sua balano-postite sia legata a un singolo pasto con qualche stravizio in più. E' più probabile che l'infiammazione sia sorta per altre cause: scarsa igiene nella zona del pene, presenza di aderenze sulla struttura del prepuzio, traumi nell’area, allergie a saponi, conservanti o detergenti, fimosi, cause infettive. Laddove l'episodio dovesse ripresentarsi, effettui approfondimenti in ambito urologico.