Avendo ricevuto dei parei contrari sull'operazione essendo un'aneurisma di 6mm il rischio maggiore e
5
risposte
Avendo ricevuto dei parei contrari sull'operazione essendo un'aneurisma di 6mm il rischio maggiore e' operare o tenerlo e non fare niente? e quale' il rischio di rottura?sono sportiva e ho la pressione bassa, ho 55 anni. Grazie
Già risposto. Se è un aneurirsma della media di quelle dimensioni conviene pensare all'intervento diretto, cioè mediante il clippaggio previa craniotomia
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il rischio è relativo alla posizione dell'aneurisma. Se non si è mai rotto ed è situato nel circolo anteriore (esclusa la comunicante posteriore), sotto i 7 mm la possibilità che si rompa è bassa. Deve comunque sottoporsi a controlli periodici e frequenti.
In generale aneurismi non rotti sotto i 7 mm si controllano periodicamente, eccetto quello dell'arteria comunicante anteriore per i quali il limite è 5 mm (nel suo caso se fosse dell'arteria comunicante anteriore andrebbe operato). Differentemente aneurismi piccoli dell'a. cerebrale media hanno rischio di rottura minore rispetto a quelli a carico delle arterie comunicante anteriore e posteriore. Un ulteriore criterio è la morfologia della sacca, qualora presenti delle irregolarità (bleb) è più probabile la rottura. Questo articolo (free full text) su 6697 aneurismi, pubblicato sulla più importante rivista medica al mondo ovvero il New England Journal of Medicine indica chiaramente le indicazione e linee guida al trattamento. N Engl J Med 2012 Jun 28;366:2472-82 The Natural course of enraptured cerebral aneurysm in a Japanese cohort
Il rischio di rottura, in aneurisma di media di 7 mm di diametro ed in paziente a bassa pressione è relativamente basso, anche se non zero. Farei controlli periodici (angioTC ogni anno e DSA ogni due) per valutare un'eventuale tendenza all'ampliamento della sacca o la formazione di irregolarità parietali (bleb).
il rischio per i 6 mm è come riportato in letteratura dai miei colleghi, benchè uno dei maggiori esperti internazionali (Hernesniemi) abbia riportato proprio questo mese sulla rivista Neurosurgery l'indicazione al trattamento chirurgico degli aneurismi non rotti di piccole dimensioni. Va tuttavia calcolato il rischio in relazione alla sua età giovane che è stimabile di circa l'1%/annuo di rottura così che , considerando un'aspettativa media di vita di circa 85 anni, lei avrebbe un complessivo rischio di rottura di circa il 30%. La pressione bassa aiuta ma invece la pratica sportiva la espone a sbalzi pressori o sforzi che possono invece danneggiarla. I controlli periodici possono si essere utili ma nessuno le garantisce la non rottura nell'intertempo. Con queste dimensioni il mio consiglio è assolutamente il trattamento da valutare poi se chirurgico o endovascolare
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno dottori ,quasi 3mesi fa sono stata sottoposta ad un angiografia cerebrale diagnostica ,visto che in precedenza dalla risonanza magnetica ho scoperto di avere un aneurisma cerebrale sacciforme di cca 6mm localizzato in corrispondenza dell’origine arteria oftalmica.In seguito al l’angiografia…
- Buongiorno,volevo qualche spiegazione in più sul referto di una risonanza:aspetto sfiancato del sifone carotideo di entrambi i lati con ectasie focali di parete al secondo ginocchio bilateralmente;aneurisma di a1 a dx di 3mm circa Grazie
- Buongiorno, Sono una ragazza di vent'anni e sono in paranoia per via della mia ipocondria. Sono sana ma ho paura lo stesso che mi venga un aneurisma (addominale/cerebrale). Mi ha visitato in cardiologo mesi fa (visita completa, elettrocardiogramma + mi ha anche controllato gli organi) e sono a posto.…
- Salve dottori ho 22 anni. Mi chiedevo mio nonno materno è morto per aneurisma cerebrale all’età di 60 anni. Potrebbe essere ereditaria? Dovrei fare qualche controllo specifico adesso o tra qualche anno quando sarò un po’ più grande? Quali esami si fanno in questo caso?quasi un anno fa ho fatto una visita…
- Buonasera ho fatto una RM e Angiò RM vorrei sapere che cosa significa il referto.Kinking della carotide interna bilateralmente prima del suo ingresso intracranico.Ectasia infundibolare al tratto P1 della cerebrale posteriore di destra.Aspetto prevalente del seno traverso -sigmoideo di destra. Grazie.
- Intervento 5 novembre 2024 su aneurisma fusiforme di 7mm biforcazione carotidea .Craniectomia. Recupero fisico immediato, ma a tutt'ora persistono disturbi del sonno trattati dallo psichiatra e tono dell'umore zero.
- Aneurisma sacciforme della carotide interna di destra 12 x9 millimetri e colletti di circa 4 millimetri con guscio parzialmente calcificato. Età donna 75 anni.. è necessario intervento? È stato scoperto x caso facendo esami x prevenzione. Può consigliarmi ed eventualmente centro x intervento? Grazie
- Buongiorno ho scoperto per caso di avere un ectasia celebrale inferiore ad 1mm il Mio neurologo dopo svariati esami mi ha detto che devo fare solo controlli annuali, volevo chiedervi se posso continuare a lavorare perché sul lavoro vorrebbero demansionarmi di ruolo e mettermi negli uffici.Grazie mille…
- Buongiorno, ho scoperto per caso dopo un fastidio all'orecchio destro un aneurisma evidenziato con angio TC . E’ stato osservato un aneurisma nel torace cerebrale medio sinistro, diretto lateralmente, collo di 3,5mm. e dimensioni di 8x5,5x5,5mm. Sono un pensionato di 70 anni, non fumo da 4 anni, prendo…
- Buonasera, A mio marito viene scoperto 4 mese fa è stata diagnosticata un aneurisma cerebrale di 13 cm. Non hanno ancora chamato per l'intervento e ci siamo preoccupati. Generalmente quando tempo si deve expectare per questo tipo di intervento? Grazie Michelle & Massimo
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Aneurismi cerebrali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.