Auricolo terapia

1 risposte
Gentile Dott. Renaud Xavier Dejean,
La ringrazio per la Sua risposta e mi scuso per la mia risposta in ritardo!..continui ad avere lo stesso problema da qualche mesi fa quando mi risposi alla mia domanda, la mia discopatia degenerativa L5S1 che non ho curato abbastanza in questo periodo trascorso dalla primavera e continua a darmi fastidio, soprattutto ora nella stagione fredda.. Fra tempo ho fatto qualche seduta di chiropratica e seguito un programma di fisioterapia in palestra con nuoto anche, ma facendo un lavoro in piedi di estate e non seguendo per bene gli esercizi di stretching sembra ora peggiorata la situazione (dolore che mi scende anche sulle gambe- cosce. Le sedute di chiropratica hanno aiutato è vero, riposando meglio di notte anche, ma la fisioterapia è fondamentale, essendo una situazione di pressione continua sulle radici. Fra poco inizio a fare delle sedute di auricoloterapia (agopuntura- SSN) ma sono abbastanza sicura che non risolverò il problema, dato il fatto che il dolore è prodotto da una causa meccanica, una protrusione L5S1 estesa in sede intraforaminale bilateralmente con la riduzione degli spazi per le radici corrispondenti ed andrebbe fatto un intervento chirurgico. Comunque provo, può alleviare il dolore, ma non risolvere, come diceva anche il Neurochirurgo Giovanni Migliaccio, che mi consiglia l'intervento, per me l'ultima soluzione però.
La ringrazio per la Sua attenzione
Cordiali saluti!
Nicoleta Sfecla
Buonasera gentile Nicoleta Sfecla
Da quello che raconta, sembra che la chiropratica l'abbia aiutato al meno parzialmente, ottimo!
Sembra anche che non avendo seguito tutto l'iter terapeutico suggerito il miglioramento non è stato completo.
Potrebbe provare a seguire l'iter per intero, per valutare se il protocollo è efficace.
Quale è il tipo di intervento proposto?
l'intervento restituira gli spazi?
È possibile che un intervento sia necessario, (normalmente lo è quando c'è una perdita di forza prolungata), sarà comunque necessario in seguito fare una buona riabilitazione ed un programma di esercizi adatto a lei per gestire la schiena a fine di evitare recidive.
Personalmente sono favorevole a cominciare prima con i trattamenti non invasivi per poi in caso di non riuscita proseguire con trattamenti ad invasivita gradualmente crescente e finire con i trattamenti invasivi qualora i precedenti non avessero funzionato...
Cordiali Saluti.
Renaud Dejean

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.