Attacchi di panico

11 risposte
Buona sera dottoressa ho bisogno di un consiglio di un professionista..e quasi 2 anni che soffro di attacchi di panico e ansia..cosa devo fare
Come mai da due anni non si è mai rivolto ad uno psicoterapeuta ?

Farsi seguire da uno specialista con continuità, gli attacchi di panico sono tra le patologie piu curabili in psichiatria
Un sintomo, in special modo il sintomo dell'ansia e del panico, significa sempre qualcosa. Rappresenta il campanello d'allarme che qualcosa nella vita non è soddisfacente, è una gomitata del corpo che reclama attenzione... noi siamo fatti di corpo, e nel corpo risiede la mente, che non può essere separata da esso. Per questa ragione, invece di limitarsi a mettere in sordina il sintomo (che tende a riacutizzarsi se non si presta ascolto al significato di esso) può valere la pena prendersene cura ascoltando che cosa ha da dire sulla nostra vita. Prendere dei farmaci può mettere un coperchio sulla pentola che bolle, ma è un sollievo temporaneo. Capire e capirsi attraverso il dialogo con un professionista è molto utile per spegnere il fuoco sotto la pentola...e poter guardare le possibili strade per stare meglio nel proprio presente.
L'intervento elettivo per il trattamento degli attacchi di panico è sicuramente la psicoterapia
Salve, io le consiglierei di seguire un percorso psicologico cui associare delle tecniche di rilassamento così da capire qual è la causa sia dell'ansia che degli attacchi di panico e in modo da imparare a gestire la sintomatologia fisica associata agli stessi
Me ne venga a parlare se vive a Milano o nelle sue vicinanze. Grazie
Il disturbo di panico si manifesta con attacchi di panico e ansia anticipatoria (paura di un nuovo attacco). Per ridurre gli effetti invalidanti di questa sintomatologia può rivolgersi ad uno Psichiatra che le potrà consigliare uno dei presidi medici indicati. Per comprendere le cause che hanno portato il suo corpo a sviluppare questo quadro clinico sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno Psicoterapeuta per prendersene cura da un punto di vista psicologico.
salve,data la difficoltà a controllare l'emozione ansia, tanto da sfociare in panico, dovrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia atto a prevenire, conoscere e gestire tale manifestazione psico-fisica
Salve, di solito gli attacchi di panico sono sintomi molto invalidanti che nascondono altro. Sono un campanello di allarme che ce qualcosa che non va. E' come se non ci fosse più equilibrio tra la sua mente e il corpo. Forse è il momento di chiedere aiuto per capire cosa le sta accadendo. Si rivolga ad uno psicoterapeuta per iniziare un percorso psicologico .
Un saluto
Salve, Le consiglierei vivamente di farsi aiutare poichè se sono già passati 2 anni dall'esordio della sintomatologia, direi che è il caso di cambiare strategia d'azione. Si rivolga ad uno Psicoterapeuta, e cerchi d'indagare insieme a lui la situazione, avrà già fatto da solo/a delle ipotesi, ma Le assicuro che con il giusto supporto potrà fronteggiare il problema e risolverlo velocemente.
Salve,
dato che sono passati quasi 2 anni da quando ha iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansia, Le consiglio di farsi aiutare a più presto da un bravo psicoterapeuta magari ad indirizzo cognitivo comportamentale.
E' stato riscontrato che la psicoterapia cognitivo comportamentale è quella che ha dato più riscontri positivi a riguardo.
Se desidera, può contattarmi...
La saluto cordialmente, dott.ssa Liliana Barbus