Argomento: ACUFENE. Nelle tante visite che ho fatto (presso diversi otorini) mi è stato detto che

6 risposte
Argomento: ACUFENE.

Nelle tante visite che ho fatto (presso diversi otorini) mi è stato detto che non esiste cura.
Ma è proprio così? Ho 27 anni e non riesco ad arrendermi a quest'idea. Non ci sono cure OMEOPATICHE o simili?
L'agopuntura potrebbe servire? Il chiropratico?

Accetto qualsiasi consiglio o indicazione!

Grazie in anticipo per il vostro tempo!

Alessia
In merito alla acufene la chiropratica potrebbe essere una soluzione. Depende se la causa della sintomatologia è coinvolto con interferenza con il sistema nervosa (sublussazione vertebrale). Diversi studi hanno dimostrato che la chiropratica può aiutare. Il modo migliore sarebbe di fare una prima visita per verificare se c'è evidenza di sublussazione vertebrale che potrebbe interferire con il flusso di sangue intorno l'orecchio.

Buongiorno caro utente, per la perdita dell'udito la Chiropratica non può fare nulla, mentre per gli acufeni sì. Tuttavia la tempestività è essenziale, pertanto dipende tanto da quanto tempo ne soffre e da altre variabili, quali il suo stile di vita e la tecnica chiropratica utilizzata, che sarà possibile averne la risoluzione completa o parziale.
Le consiglio di valutare anche l'approccio conservativo e senza farmaci, proprio della Chiropratica. La invito a contattare telefonicamente l’Associazione Italiana Chiropratici (AIC) per conoscere quali sono i chiropratici nella sua zona o a cercarli nel sito internet dell'AIC, nell'apposita sezione, TROVA CHIROPRATICO. In questo modo potrà prenotare una prima visita e 1) iniziare a individuare le cause dei suoi malesseri e 2) iniziare un processo di guarigione.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dr. Samuel Nicholson
Seguo da molti anni alcune persone che hanno avuto e risolto l'acufene
Mi faccia la sua richiesta in privato e senza impegno e saprò darle le giuste informazioni
La terapia craniale è l'unico rimedio per le disfunzioni dell'orecchio che non sottendono una patologia. Trattando l'osso timpanico (dove si trova il nervo acustico) si può migliorare la conduzione nervosa e quindi ridurre i sintomi.
Salve
spesso riesco a diminuire o eliminare gli acufeni lavorando sulla cervicale e soprattutto sulla giuntura e muscolatura mandibolare.
Mi contatti pure per maggiori informazioni
Gentile paziente, l'acufene, ossia l'udito di un suono che non esiste nell'ambiente esterno, è una condizione comune che può avere diverse cause. La maggior parte dei casi di acufene è dovuta a problemi nell'orecchio interno o nelle strutture del cranio adiacenti, come ad esempio il nervo uditivo.

Per quanto riguarda le cure, non esiste un trattamento unico che sia efficace per tutti i casi di acufene. In alcuni casi, le cure convenzionali come la terapia comportamentale o la terapia acustica possono aiutare a ridurre i sintomi. Inoltre, alcune persone trovano sollievo dalle cure alternative come l'omeopatia, l'agopuntura o il trattamento chiropratico. Tuttavia, è importante sottolineare che non esiste alcuna prova scientifica che questi trattamenti siano efficaci nel trattamento dell'acufene.
Comunque ho avuto buoni risultati con pazienti con acufene trattando il temporo mandibolare, il collo e la testa.
In ogni caso, ti consiglio di rivolgerti al tuo chiropratico o medico otorinolaringoiatra per una valutazione accurata e per discutere insieme delle opzioni di trattamento più appropriate per te. Spero che questo ti sia stato utile.