Area ipodensa di incerto significato
5
risposte
Sono preoccupato per la area ipodensa di incerto significato, cosa potrebbe essere, sclerosi multipla o demenza?
Il radiologo vede ogni giorno queste cose ma scrive "di incerto significato", cosa potrebbe significare?
Il radiologo vede ogni giorno queste cose ma scrive "di incerto significato", cosa potrebbe significare?
E' importante in questo caso fare la RM encefalo appunto per dare un significato più certo all'area individuata in TC. La TC è un esame con bassa risoluzione è talvolta non è in grado di discriminare una condizione dall'altra.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe significare tante cose. Sarebbe necessario visionare le immagini e visitare il paziente. L'esame indicato a dirimere il dubbio è la RM Encefalo con mdc.
Incerto significa “non definito, non ancora stabilito”, e quindi per evitare interpretazioni non corrette, Le consiglio di rivolgersi al Suo neurologo di fiducia che, evidentemente, osserverà le immagini direttamente e definirà la natura della alterazione.
Non esiste una diagnosi differenziale tra demenza e sclerosi multipla: sono due patologie completamente diverse e prima di fare supposizioni incongrue va fatta una visita neurologica e valutati i sintomi e segni clinici. Cordiali saluti
Nel testo della sua domanda manca sia il motivo per cui ha fatto l'accertamento, sia la sede :insomma una descrizione chiara del quadro clinico e del referto. Are ipodense possono avere tanti significati a seconda della sede , della forma , di alone di edema intorno o no Possono essere vascolari, infiammatorie . Di sicuro non di demenza
Esperti
Domande correlate
- Cosa significa accentuazione del disegno vascolobronchiale polmonare in ilobasale, in ambo i lati
- Buonasera. A seguito di una breve sindrome influenzale (2gg di febbre 38.5) in data 31/01 ma con poi strascichi di sintomi da raffreddore (muco nasale, catarro etc) per altri 8, ho effettuato in data 12 febbraio una RX torace (ad oggi nessun sintomo molto rilevante se non occasionali piccole sensazioni…
- Salve dottore,ho fatto TAC al torace a settembre mi è risultata addensamento parenchiale a margine spiculati del DT max1,8cm circa il pneumologo ha detto che possono essere cose passate,mi ha fatto ripetere TAC dopo quattro mesi e il risultato è uguale,devo rifare tra 6 mesi x conferma se è uguale e…
- Salve ho ritirato RX TORACE c è scritto ombre cardio mediastinica con accentuazione del profilo 3 arco cosa significa? Ho 38 anni grazie
- Permanente affastellamento della trama vascolostromale in sede patacardiaca inferiore destra,non osservabili addensamenti parenchimali a focolaio circoscritti,in fase attiva.Esiti metapleuritici negli sfondati costofrenici anteriori .modicamente congesti di tipo vascolare.Reperti cardiovasali conforme…
- Buongiorno, dopo covid con sintomi lievi ho fatto RX torace con il seguente esito: non si documentano immagini riferibili ad addensamenti parenchimali con il carattere dell'attività che siano nel potere risolutivo della metodica utilizzata. Accentuazione della trama broncovasale con fine ispessimento…
- Buongiorno ho tosse con catarro da più di un mese cambiato diverse cura tra aereosol antibiotici.Ho effettuato una rx che documenta un lieve rinforzo della trama bronco-vasale su tutto l'ambito...non sono fumatrice..Grazie
- buongiorno, ho eseguito RX torace per tosse persistente. questo è l'esito. gentilmente riesce a spiegarmi? grazie Campi polmonari ben espansi. Sfumata banda addensativa lungo il profilo marginale al III medio-superiore di sinistra. Ili vasali. Cuore e grossi vasi nei limiti della norma. Netti i profili…
- Salve,cosa significa campi polmonari con lieve è diffuse rinforzo del reticolo vascolo-bronchiale.Strutture ilorin lievemente congested.Grazie per il vostro aiuto!
- Granuli linfonodali a livello delle logge mediastiniche, non interstiziopatie, non versamento pleurico. Cosa ne pensate?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 588 domande su radiografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.