Area ipodensa di incerto significato
5
risposte
Sono preoccupato per la area ipodensa di incerto significato, cosa potrebbe essere, sclerosi multipla o demenza?
Il radiologo vede ogni giorno queste cose ma scrive "di incerto significato", cosa potrebbe significare?
Il radiologo vede ogni giorno queste cose ma scrive "di incerto significato", cosa potrebbe significare?
E' importante in questo caso fare la RM encefalo appunto per dare un significato più certo all'area individuata in TC. La TC è un esame con bassa risoluzione è talvolta non è in grado di discriminare una condizione dall'altra.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe significare tante cose. Sarebbe necessario visionare le immagini e visitare il paziente. L'esame indicato a dirimere il dubbio è la RM Encefalo con mdc.
Incerto significa “non definito, non ancora stabilito”, e quindi per evitare interpretazioni non corrette, Le consiglio di rivolgersi al Suo neurologo di fiducia che, evidentemente, osserverà le immagini direttamente e definirà la natura della alterazione.
Non esiste una diagnosi differenziale tra demenza e sclerosi multipla: sono due patologie completamente diverse e prima di fare supposizioni incongrue va fatta una visita neurologica e valutati i sintomi e segni clinici. Cordiali saluti
Nel testo della sua domanda manca sia il motivo per cui ha fatto l'accertamento, sia la sede :insomma una descrizione chiara del quadro clinico e del referto. Are ipodense possono avere tanti significati a seconda della sede , della forma , di alone di edema intorno o no Possono essere vascolari, infiammatorie . Di sicuro non di demenza
Esperti
Domande correlate
- Buonasera,mio figlio 17 enne ha fatto una RX torace per tosse persiste,il medico di base sospetta una forma asmatica.Nel referto c'è scritto :Emidiaframmi curvilinei con seni costofrenici laterali pervi.Rinforzo di discreta entità della trama ai periili e lungo i corni ilari inferiori ,più a sinistra.Ili…
- buon giorno,dopo parecchi giorni di tosse secca raffreddore,e male alla gola il medico ci ha consigliato una radiografia al torace .RISPOSTA.RIDUZIONE DEL DISEGNO BRONCOVASALE AD ENTRMBI LE REGIONI PARACARDIACHE.NEI LIMITI LA VOLUMETRIA CARDIACA .NON SEGNI DI VERSAMENTO PLEURICO. LA RINGRAZIO DOTTORE…
- Salve, questa è la risposta di un RX torace: evidenzia modica accentuazione della trama bronco vasale in sede iloparairale con associato rilievo di visibilità scissuriale e di nodularità ( di natura fibrocalcifica?) in sede medio-superiore destra. Di cosa potrebbe trattarsi? Vi ringrazio!
- Buongiorno, da una radiografia al torace è emerso " modesta accentuazione della trama bronco-vasale con lieve congestione ilare di tipo bronchitico" Devo fare qualcosa?
- Salve, ho effettuato una tac encefalo senza mdc che dice: non si osservano lesioni parenchimali focali in corrispondenza degli emisferi cerebrali e tronco cerebrale; in ambito sovratentoriale in sede occipitale destra è presente lesione ischemica... Ho avuto fibrillazione atriale e conseguente sostituzione…
- Buonasera, ho eseguito una tac toracica perché ho scoperto da poco di avere una sclerodermia. L'esito è il seguente:minima fibrosclerosi apicale bilaterale, focale deplezione mucoide di un bronchiolo subsegmentario, , alcuni linfonodi subcentimetri in zona pretracheale. Sono molto preoccupata, potreste…
- Salve, questa è la risposta di un RX torace: evidenzia modica accentuazione della trama bronco vasale in sede iloparairale con associato rilievo di visibilità scissuriale e di nodularità ( di natura fibrocalcifica?) in sede medio-superiore destra. Di cosa potrebbe trattarsi? Vi ringrazio!
- Ho fatto una radiografia toracica .referto : diffuso esperimento interstiziale in assenza di focolai pleuroparenchimali in atto .cuore nei limiti .cosa fare mi devo preoccupare? Grazie mille x la risposta
- Cosa comporta una diffusa accentuazione della trama broncovasale senza addensamenti parenchimali a focolaio in atto?
- Segnidi fibrosclerosi degli apici polmonari Fine ispessimento della pareti delle principali diramazioni bronchiali, con lieve ispessimento dell'interstizio peribronchiale e modesta ectasia del lume dei rami lobari e segmentari dei bronchi di entrambi i lati da verosimili alterazioni bronchiectasiche.…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 542 domande su radiografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.