Approfitto della vostra disponibilità e professionalità per sottoporvi la curva glicemica e insuline

1 risposte
Approfitto della vostra disponibilità e professionalità per sottoporvi la curva glicemica e insulinemica (con assunzione di 75 grammi di glucosio) effettuate da mia figlia di 16 anni in amenorrea e con ovaio policistico.

Assume da 2 anni inositolo, che per un anno ha funzionato bene regolarizzandole il ciclo, ed evita il più possibile gli zuccheri, ma da nove mesi è di nuovo senza mestruazioni spontanee, ora indotte con 200 mg di progesterone dal 14 al 25 giorno del ciclo.

glicemia basale 87 mg/dL valori di riferimento 60-110 mg/dL

dopo 60 minuti 140 mg/dL

dopo 120 minuti 82 mg/dL

Insulina basale (Tec.ICMA) 10.2 mcU/mL valori di riferimento 3-16,7 mcU/mL

dopo 60 minuti 212.3 mcU/mL

dopo 120 minuti 82 mcU/mL

Da precedenti esami: Emoglobina glicada 5,4 e 5,5 valori di riferimento 4.0-5.6.
HOMA_IR 4.1 valori di riferimento <3.8
Emoglobina 15.5 g/dl valori di riferimento 12-15 g/dl
Ematocrito 47.2% valori di riferimento 35-45%

Il resto dei valori sono tutti nella norma.

Si tratta di insulinoresistenza? C'è un rischio diabete? Può essere questa la causa dell'amenorrea?
Le consiglio un appuntamento perchè presumo oltre ovaio policistico la presenza o di diabete o Insulina resistenza per cui le consoglio subito un appuntamento per sua figlia.

Dr. Domenico Cavallero