Ansia depressiva

7 risposte
Soffro du ansia depressiva da 6 anni prendo 2mg di zanax mi fanno male gli antidepressivi e non riesco a prenderli perché mi vengono subito gli effetti collaterali mi seguono gli psichiatri e i neurologi però Non mi trovano una soluzione
Sarebbe utile conoscere la sua storia clinica. Il dubbio che mi viene è che finora ha utilizzato antidepressivo della famiglia degli SSRI, che possono rivelarsi inutili in casi di situazioni di stress adattativo. Più indicato sarebbe il Gabapentin, ma andrebbe valutata la situazione. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
è difficile rispondere alla sua domanda non avendo mai valutato direttamente la situazione, come invece hanno fatto altri colleghi in passato (non le hanno proposto nulla?).
In generale, ma non è detto che si applichi anche alla sua storia, gli effetti collaterali degli antidepressivi sono più intensi all'inizio della terapia e molte volte, riuscendo a tollerarli per il tempo necessario, poi scompaiono.
Come detto prima, però, non ci sono abbastanza informazioni per stabilire se ciò sia applicabile anche alla sua situazione.
Cordiali saluti
Molti antidepressivi possono avere effetti collaterali e aumentare l'ansia. Da poco è stato introdotto un antidepressivo non serotoninergico e del tutto originale per la sua azione
Buonasera, innanzitutto è utile capire quale sia la sua diagnosi: il sintomo ansia è presente in molte condizioni cliniche anche differenti tra loro. Oltre alle benzodiazepine ed agli antidepressivi (tra l'altro ci sono tante sottoclassi) esistono molti altri farmaci come gli stabilizzanti il tono dell'umore, alcuni antipsicotici atipici a basso dosaggio, ecc.
Potrebbe essere utile valutare anche gli ultimi antidepressivi ora disponibili, iniziando magari con dosaggi basssissimi
Lo xanax è un farmaco che controlla per breve tempo l'ansia, per un controllo stabile dell'ansia lei dovrebbe assumere un antidepressivo ma dato che questi farmaci non riesce a prenderli dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta e affrontare una psicoterapia cognitivo-comportamentale per apprendere a controllare l'ansia in modo tale che non evolva in depressione.
Forse la sua ansia e depressione fanno parte di un disturbo bipolare

Esperti

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Jessica La Magra

Jessica La Magra

Psicologo, Psicologo clinico

Monterotondo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Disturbo d'ansia generalizzato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.