Aneurisma Ho fatto una Angio-TC questa settimana e il referto dice: Aorta addominale marcatamente

2 risposte
Aneurisma
Ho fatto una Angio-TC questa settimana e il referto dice:
Aorta addominale marcatamente ateromasica, con diametro lievemente aumentato in sede sotto-renale (25 mm);
con dilatazione aneurismatica fusiforme dell'arteria iliaca comune di destra (32 mm) con voluminosa
placca trombotica ateromasica eccentrica nel contesto con spessore di 22 mm e presenza a tale livello di blister
ulcerato.
Su internet leggo che il dametro normale dell'arteria iliaca comune di destra e' di 22 mm e che un aneurisma puo' succedere una volta che il dametro normale dell'arteria iliaca comune di destra raggiunge 1,5 il dametro normale o piu' grande di 33 mm. Corretto?
Il mio medico di base mi dice che devo operarmi mentre un altro specialista mi dice di continuare le ecografie ogni sei mesi in quanto le stesse riprendono immagini di un'arteria che potrebero essere di forma ovale ovvero di 32x20 mm e non esattamente di un diametro di 32 mm esatto. A chi devo credere? Grazie!
Buonasera,
in genere l'indicazione ad intervento per aneurisma di arteria iliaca è dato da una serie di parametri fra cui le dimensioni la presenza di ulcerazione se vi è stato un aumento di dimensioni rispetto all'ultimo controllo. Sicuramente le consiglio di eseguire una visita da un chirurgo vascolare che dopo visita e visione degli esami saprà darle l'indicazione terapeutica piuù appropriata al suo caso.

La presenza di un aneurisma dell'arteria iliaca di queste dimensioni accompagnato da un blister ulcerato merita un' accurata valutazione della TAC che ha eseguito da parte di un chirurgo vascolare.
Le consiglio quindi di farsi valutare da uno specialista che potrà darle tutte le informazioni e indicazioni del caso.