Allo scrivente di anni 77, dopo visita ortopedica del 2017, fu diagnosticata una rottura degenerativ

1 risposte
Allo scrivente di anni 77, dopo visita ortopedica del 2017, fu diagnosticata una rottura degenerativa corno posteriore. del menisco mediale e condrite di II-III grado del piatto tibiale al ginocchio dx. Nel 2017 fu sottoposto ad intervento chirurgico con meniscectomia selettiva artroscopia, condroplastica e perforazioni. Dopo la riabilitazione con tecar e mobilita' del ginocchio lo scrivente ha sempre avuto difficoltà nella flessione del ginocchi dx ma senza alcun tipo di dolore anche nel camminare. Nel 2019 dopo una RMN tornai dall'ortopedico che effettuò l'intervento e disse che il ginocchio era in perfetto stato ed aveva solo bisogno di ginnastica riabilitativa per rinforzare la parte muscolare che ebbe un tuo effetto sul ginocchi ma solo temporaneo. In questo giorni, per un problema alla mano, sono andato da altro ortpodedico di Bologna che, dopo la visita, ha prescritto un ciclo di tecar terapia e avrebbe consigliato un trattamento con impianto di cellule mesenchimali da prelievo di tessuto adiposo. A questo punto non so cosa decidere visto, a parte la difficoltà parziale nella flessione, il ginocchio non mi causa alcun altro problema. Consederata poi l'età di 77 anni ed una moderata mobilità dello scrivente, tale trattamento ha una vera efficacia ? O sarebbe altrettanto efficace l'uso quotidiano della ciclette ? Cordiali saluti.
Dr. Ennio Flores
Ortopedico, Chirurgo
Napoli
Mi perdoni. Ma vista la sua giovane e cordiale eta ‘ un impianto di cellule. Di tessuto adiposo potrebbe non avere. Gli effetti sperati. Provi con infiltrazioni di acido ialuronico. Saluti cordiali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nicola Tartaglia

Nicola Tartaglia

Ortopedico

Molfetta

Prenota ora
Giuseppe D'Angelo

Giuseppe D'Angelo

Ortopedico, Chirurgo, Medico legale

Modena

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Pasquale Florio

Pasquale Florio

Ortopedico

Napoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su artroscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.