Alla sera, dopo cena (ore 20.00) e prima di andare a letto (vado intorno alle 2.00) ho necessità di

Alla sera, dopo cena (ore 20.00) e prima di andare a letto (vado intorno alle 2.00) ho necessità di andare a urinare per tre, quattro volte. Stando in divano alla TV, intorno alle 22.00 vado per la prima volta; poi, anche dopo solo circa mezz'ora una seconda; quindi prima di andare a letto ancora un paio di volte, raramente meno. Bevo circa 350 grammi di acqua durante il pasto poi più. la quantità è sempre, direi normale. So di avere una vescica piccola (così mi ha detto la dott.ssa da cui faccio l'esame ecografico generale ogni anno). Di notte mi alzo una due volte. Al mattino dopo una prima volta, raramente mi capita di andare di nuovo. Prima di colazione bevo un bicchiere grande di acqua, poi latte con Yannoh. Verso l'ora di pranzo (13.30 circa) una volta. A pranzo bevo circa 900 grammi di acqua e forse vado dopo pranzo una volta, poi nel pomeriggio un'altra volta, facendo una merenda intorno alle 16.30/17.00 e bevendo 200 grammi di succo molto acquoso o acqua. Sto molto seduto al computer in inverno e mi muovo un po' durante la stagione più bella, poco a piedi, di più in bicicletta. Ho 78 anni e una leggera ipertensione che controllo con amlodipina serale 5/10 grammi. Circa un anno addietro ho fatto una visita urologica, ma non è risultato niente di specifico. Chiedo se possa ritenere tutto nella norma oppure debba cambiare qualche cosa. Grazie.

2 risposte


E' altamente probabile che abbia problemi di congestione infiammatoria pelvico-prostatica (poco credibile la questione della vescica piccola valutata con una ecografia generale). Credo sia meglio che si rivolga ad un buon andrologo che valuti con i dovuti esami (almeno un ecodoppler pelvico-prostatico e il PHI) la questione.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Piu' che la vescica piccola, probabilmente, non era completamente piena. Direi che sia opportuno fare un'ecografia prostatica trans-rettale e un'ecografia vescicale pre- e post- minzionale e, poi,farsi vedere da un urologo.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.