aiuto tumore o problema ai reni? chi puo' aiutarmi? mia nonna sta effettuando vari esami a seguit

2 risposte
aiuto tumore o problema ai reni?
chi puo' aiutarmi?
mia nonna sta effettuando vari esami a seguito di valori fuori norma rilevati da degli esami di laboratorio.Mia nonna si è sentita male 20 gg fa con episodi di vomito,dagli esami che le allego si evidenziano valori fuori norma relativi all'emocromo HGB che è 8.7 su valori di 12-16.50(norma),MCV 74.1 su valori 80-96;esami biochimici rilevano una creatina a 1.62 con valori normali tra 0.44-1.00 e ferritina a 4 con valori normali compresi tra 11-307,in piu'ha fatto degli esami sul marcatore tumorale "beta 2 microglobulina"che ha dato come dato 7.15 con valori normali compresi tra 0.80-2.40..il medico alla luce di cio'ha predisposto una Gastroscopia che non ha evidenziato nessun tumore eccetto una ernia iatale.Mia nonna è poi tornata a casa e adesso nei prossimi giorni le hanno prescritto un s.o.f per verificare se vi siano perdite occulte e successivamente dovra'sottoporsi ad una colonscopia.Mia nonna da sempre è stata anemica e da 2 anni a questa parte dopo una leggera insofferenza ai reni sta assumento una dieta aproteica,ha 82 anni,105 kg e io sono molto preoccupato per lei in quanto è come se fosse mia mamma perche'sono cresciuto con lei.La mia domanda se puo'aiutarmi e se è giusto procedere con questi esami in quanto tra l'uno e l'altro sono passati 17 gg e forse sarebbe stato doveroso ricoverarla e farle ogni accertamento del caso? o apettare il sangue occulto prima?ma se avesso un tumore in un'altra parte del corpo quel marcatore beta 2 microglobulina risulterebbe attivo cmq?quindi perche'soffermarsi al solo apparato renale e digerente?
salve.sicuramente c'è una sofferenza renale,come evidenzia anche il valore della creatinina lievemente aumentato.sofferenza che,alle lunghe puó provocare uno stato di anemizzazione,essendo il rene responsabile della produzione di una molecola che stimola il midollo a produrre globuli rossi.è giisto fare una ricerca del s.o.f ma inizierei anche con una terapia sostitutiva di ferro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
1, L'anemia con Hb 8,7 e MCV ridotto 74 è sicuramente legata a una carenza di ferro che è documentata anche dalla ferritina bassa e non all'insufficienza renale che con quei valori di creatinina difficilmente avrebbe quei valori di Hb così bassi e soprattutto il volume dei globuli rossi (MCV) sarebbe normale. Una anemia di questo tipo in prima ipotesi è legata a una perdita cronica di sangue dall'apparato digerente,da indagare.
2. C'è vomito ! perchè ? è giusto indagare sulla causa.
3. La creatinina è aumentatata anche se in maniera non preoccupante. Era nota in precedenza e quindi verosimile insufficienza renale cronica ( comunque da valutare nella causa) oppure è comparsa con il vomito e legata a una verosimile disidratazione e quindi potenzialmente correggibile?
Si affidi con fiducia ai colleghi che sicuramente hanno valutato il caso in questo senso

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.