Agopuntura x ansia, si possono usare gli stessi aghi per 5 sedute, vi ringrazio. Cordialmente

5 risposte
Agopuntura x ansia, si possono usare gli stessi aghi per 5 sedute? vi ringrazio. Cordialmente
Gli aghi per agopuntura sono monouso, quindi si buttano dopo averli usati. Se ne sconsiglia assolutamente il loro riutilizzo anche se usati per lo stesso paziente!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ormai da tempo si usano solo aghi sterili monouso, è anche vero che diversi colleghi più "grandi" si rifanno ancora alle vecchie consuetudini in cui gli aghi dello stesso paziente venivano conservati in apposito contenitore e riutilizzati nelle sedute successive, con una valenza anche dal punto di vista energetico. Infine da un punto di vista igienico, a meno che lei non vada dal suo terapeuta dopo avere lavorato nei campi o in un reparto di malattie infettive non esistono particolari pericoli. Certamente è preferibile usare aghi sterili e disinfettante quanto basta e concordo con la Collega. Cordialità. Dott. F. Marostica
Gli aghi attualmente utilizzati sono monouso e vengono quindi buttati dopo ogni seduta. Può invece succedere che i punti utilizzati per l'ansia siano simili durante le cinque sedute.
al giorno d'oggi si preferisce usare aghi monouso mentre fino a qualche tempo, per risparmiare, si riciclavano tramite lavaggio in autoclave.
Buonasera, mi sorge un dubbio..quando parla di "stessi aghi" intende materialmente gli aghi riutilizzati più volte o si riferisce invece agli stessi punti trattati ogni volta? nel primo caso concordo certamente con i Colleghi che mi hanno preceduto. Nel caso invece che lei si riferisse alla posizione degli aghi durante le sedute, e pertanto ai punti trattati, le dirò che non è scorretto continuare con lo stesso trattamento per un certo numero di sedute a meno che , nel frattempo, la situazione fosse cambiata per qualche motivo tra cui certamente l'effetto dei trattamenti precedenti.
Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.