Agopuntura x ansia, si possono usare gli stessi aghi per 5 sedute, vi ringrazio. Cordialmente

5 risposte
Agopuntura x ansia, si possono usare gli stessi aghi per 5 sedute? vi ringrazio. Cordialmente
Gli aghi per agopuntura sono monouso, quindi si buttano dopo averli usati. Se ne sconsiglia assolutamente il loro riutilizzo anche se usati per lo stesso paziente!

Ormai da tempo si usano solo aghi sterili monouso, è anche vero che diversi colleghi più "grandi" si rifanno ancora alle vecchie consuetudini in cui gli aghi dello stesso paziente venivano conservati in apposito contenitore e riutilizzati nelle sedute successive, con una valenza anche dal punto di vista energetico. Infine da un punto di vista igienico, a meno che lei non vada dal suo terapeuta dopo avere lavorato nei campi o in un reparto di malattie infettive non esistono particolari pericoli. Certamente è preferibile usare aghi sterili e disinfettante quanto basta e concordo con la Collega. Cordialità. Dott. F. Marostica
Gli aghi attualmente utilizzati sono monouso e vengono quindi buttati dopo ogni seduta. Può invece succedere che i punti utilizzati per l'ansia siano simili durante le cinque sedute.
al giorno d'oggi si preferisce usare aghi monouso mentre fino a qualche tempo, per risparmiare, si riciclavano tramite lavaggio in autoclave.
Buonasera, mi sorge un dubbio..quando parla di "stessi aghi" intende materialmente gli aghi riutilizzati più volte o si riferisce invece agli stessi punti trattati ogni volta? nel primo caso concordo certamente con i Colleghi che mi hanno preceduto. Nel caso invece che lei si riferisse alla posizione degli aghi durante le sedute, e pertanto ai punti trattati, le dirò che non è scorretto continuare con lo stesso trattamento per un certo numero di sedute a meno che , nel frattempo, la situazione fosse cambiata per qualche motivo tra cui certamente l'effetto dei trattamenti precedenti.
Un cordiale saluto