Addensamento dei piatti tibiali con lieve riduzione dell emirima femoro-tibiale mediale d ambo i lat

8 risposte
Addensamento dei piatti tibiali con lieve riduzione dell emirima femoro-tibiale mediale d ambo i lati..sapete dirmi di cosa si tratta esattamente?
Buonasera, si tratta di un addensamento del tessuto della superficie superiore della tibia e quindi una riduzione dello spazio tra femore e rotula. In altre parole l'articolazione del ginocchio è formata dal rapporto tra femore e tibia e dal rapporto tra femore e rotula. In questo tipo di articolazioni le superfici delle due ossa non sono a contatto ma esiste uno spazio tra una e l'altra in modo che non ci sia attrito, in questo caso, tra femore e tibia; essendosi ispessito il tessuto osseo della tibia sul lato interno del ginocchio, questo spazio si è ridotto sia nel ginocchio destro che sinistro. Per informazioni più dettagliate anche su cause e conseguenze le consiglio un consulto ortopedico. Cordiali saluti

Buongiorno, la risposta del collega sopra è stata molto esaustiva. In sostanza si è leggermente ristretto lo spazio che separa la tibia del femore nella zona interna del ginocchio per un ispessimento del tessuto osseo a livello della tibia. Sarebbe interessante comprendere per quale motivo è stata eseguita una radiografia del ginocchio. Le suggerisco di parlarne con il suo medico di medicina generale ed eventualmente con uno specialista ortopedico. Cordiali saluti
Buongiorno, come le hanno già detto i colleghi si tratta di una riduzione dello spazio tra le due ossa. Le faccio presente però che una radiografia è solo una "fotografia" del suo apparato scheletrico e non sempre corrisponde ai suoi sintomi. Se non ha ancora fatto vedere l'esame ad un ortopedico è meglio che vada a fare un controllo in modo che riesca a capire meglio come mai ha problemi al ginocchio. (Presumo abbia problemi dato che ha fatto questo tipo di esame)
Buongiorno, sono reperti di sofferenza ossea e di uno spazio tra le due ossa (femore e tibia) che è diminuito. Questo va poi contestualizzato con la clinica. Saluti.
Buongiorno, le cause potrebbero essere molteplici. La più comune è sicuramente riconducibile ad un quadro artrosico. È più opportuno un consulto ortopedico.
Resto a disposizione
Buongiorno
E' opportuno valutare l'esame in un contesto globale, come ad esempio, come mai questo esame? presenta dolori?

Cordialmente
Buongiorno. La radiografia ci racconta che la cartilagine della parte interna del ginocchio è assottigliata, normalmente questo è l'inizio di un processo di artrosi. Detto questo bisognerebbe considerare molteplici fattori (età, eventuali sintomi, attività lavorativa, sportiva ecc.) per capire se tale ritrovamento sia o meno rilevante.
Buongiorno, l'esito di un esame strumentale decontestualizzato non riesce ad aiutare a formulare una valutazione funzionale adeguata e quindi a fornire una risposta altrettanto adeguata. Come precisava la collega sembra trattarsi di un quadro possibilmente riconducibile a un'artrosi, ma necessita di ulteriore approfondimento fisioterapico e ortopedico. Cordialmente.