Acufene senza perdita di udito

5 risposte
Può davvero la terapia TRT ridurre od eliminare gli acufeni (senza calo uditivo)? A Cagliari quali sono i centri specializzati? In generale quanto tempo occorre (con o senza terapia TRT) affinchè questo suono diventi più sopportabile?
la terapia TRT può dare risultati soddisfacenti a medio-lungo termine. è fondamentale non perdere la fiducia dopo le prime sedute. si tratta di una metodica basata su terapia protesica e counselling e per questo richiede tempo affinchè si abbiano i risultati sperati. Eliminare completamente l'acufene è comunque molto difficile; al contrario, raggiungere un condizione di "sopportabilità" è un obiettivo assolutamente raggiungibile.
Per quanto riguarda Cagliari, purtroppo non so darle contatti in quanto lavoro tra l'Emilia Romagna e la Sicilia

Certamente, la terapia vale anche per l'acufene senza calo uditivo. In genere sono necessari alcuni mesi perchè abbia effetto (chiaramente dipende da paziente a paziente)
G.le utente, a tutt'oggi come forse saprà non esiste una terapia validata per gli acufeni in quanto le cause possono essere diverse: da problemi uditivi dell'orecchio interno o medio a disordini cranio-mandibolari, ipertensione arteriosa o alterazioni del microcircolo a condizioni di stress psico-fisico, da disordini metabolici a utilizzo di alcuni farmaci o esposizione continua a rumori di fondo. Bisogna ovviamente escludere tutte queste cause e nel caso di acufene monolaterale è necessario, anche con udito normale, escludere neoformazioni dell'orecchio interno e della fossa cranica posteriore mediante una RM rocche petrose. Nel suo caso il TRT non è a mio avviso proponibile con udito normale. Le consiglio di escludere le altre cause , che le ho accennato, e poi cominciare ad adottare le misure idonee. L'acufene è un sintomo e non una malattia e come avrà notato la sua percezione dell'acufene cambia secondo le situazioni che vive quotidianamente. Cordialmente dr nardone
La terapia con la TRT deve essere effettuata nei casi selezionati e può aiutare a ridurre la percezione dell'acufene, trasformando questo sintomo da invalidante ad irrilevante. La durata della terapia è variabile e viene mediamente protratta per 12-18 mesi; anche qualora si ottengano risultati in tempi relativamente brevi (6 mesi), se ne consiglia la prosecuzione per complessivamente almeno un anno per evitare ricadute. Non conosco a Cagliari centri specializzati
Buongiorno, l'Acufene è il sintomo di una sofferenza vascolare o posttraumatica delle cellule dell'orecchio. e' consigliabile eseguire degli esami audiologici completi per vedere se c'è una cura medica che possa aiutarla ad eliminarlo o a sentirlo di meno. la terapia TRT è una terapia meccanica che non cura l'acufene ma lo maschera con dei suoni e quindi lo fa percepire di meno.