acalasia esofagea

5 risposte
Buonasera,
dopo avere effettuato una radiografia con mezzo di contrasto, ed una successiva gastroscopia, mi è stata diagnosticata una acalasia esofagea,
(restringimento in sede distale, prepilorica di circa 2cm.) mi è stata prescritta una ulteriore manometria, è fondamentale?
Attualmente, prendo dei farmaci per attutire i disturbi. come posso risolvere, definitivamente?
la manometria è necessaria per completamento diagnostico e prescrizione terapia specifica

La manometria è il gold standard per la diagnosi di acalasia l'endoscopia permette di escludere cause infiammatorie o neoplastiche, con esame istobioptico dell'esofago distale. la terapia è di tipo medico oppure dilatazione endoscopia o trattamento chirurgico (anche endoscopico) = miotomia. Un caro saluto
la manometria è un'indagine fondamentale nella acalasia esofagea, si deve valutare la pressione, l'ipertono dello sfintere esofageo inferiore , misurare ogni tratto della stenosi cardiale, anche sopra e sotto , specie nella prospettiva di una dilatazione o di un intervento chirurgico, magari laparoscopico, che in genere dà buoni risultati
Là manometria è fondamentale per stabilire eventuale terapia chirurgica
La acalasia si risolve in modo definitivo chirurgicamente. Le alternative sono l'impiego della tossina botulinica iniettata per via endoscopica, o la dilatazione pneumatica. Entrambe le metodiche vanno ripetute trimestralmente o semestralmente, dipendendo da aoperatore e soggetto.
Differentemente la chirurgia laparoscopica permette di curare in modo definitivo e permanente il difetto, effettuando una miotomia extra mucosa delle fibre muscolari dello sfintere esofageo inferiore (LES) e evitando il reflusso gastro esofage (RGE) mediante la funduplicatio (metodica che prevede la creazione di un anello anti reflusso mediante la rotazione del fondo gastrico) . Resto a disposizione per un incontro per meglio chiarire la tecnica .